Cescot, al via il corso “Young Chef”. Ecco come iscriversi

L’Agenzia Formativa Cescot Siena con il partenariato del CPIA1 Siena e l’IIS G.Caselli organizza il corso “Young Chef: il cuoco under 18” qualifica per “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione pasti”. Il corso, approvato con Decreto Dirigenziale n. 11436 del 14/07/2020, è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse di Garanzia Giovani, e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Si rivolge a 15 allievi, con riserva del 53% dei posti per le donne, di età inferiore ai 18 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico. O chi pur avendo assolto all’obbligo scolastico (almeno 10 anni nel sistema scolastico), non è in possesso della certificazione delle competenze di base. Sono ammissibili anche i minori che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione ma che non hanno conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione o non sono in grado di dimostrarlo: purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all’avvio delle attività formative (ingresso in aula).

Le lezioni prenderanno il via a metà gennaio, per un totale di 2100 ore di cui 800 ore di stage presso aziende del territorio, 30 ore di accompagnamento, 300 ore di competenze di base per i soggetti che non ne sono in possesso, 320 ore competenze tecnico professionali e 650 ore laboratorio tecnico-professionale.

Al termine del corso, previo superamento di un esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Qualifica.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 5 gennaio 2021 alle ore 13.00 a: Segreteria CESCOT SIENA – S.S. 73 Levante 10 – 53100 Siena. I moduli di iscrizione sono reperibili presso l’agenzia formativa di Confesercenti Siena, e i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena o scaricabili dal sito: www.cescot.siena.it – Sezione Food Enogastronomia. Se il numero di domande di iscrizione sarà superiore a quello previsto si svolgerà una selezione la cui data e modalità di svolgimento sono comunicate nel bando di pubblicizzazione; è previsto in ogni caso un colloquio motivazionale preliminare.

Per informazioni e richiesta modelli di domanda iscrizione contattare: Ufficio Cescot Siena – Società Cooperativa Esercenti MARTINA BELLINI 0577/252234 – ERICA CASINI 0577/252264 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 formazione@confesercenti.siena.it.