Cetona – “L’Orto del Merlo” compie dieci anni

Andranno in scena per tre giorni – da martedì 2 agosto a giovedì 4 – con la commedia “Ortensia ha detto: `Me ne frego´” di Georges Feydeau, gli attori de “l´Orto del Merlo”, la compagnia teatrale amatoriale nata a Cetona nel 2001 – grazie alla volontà dell´Amministrazione Comunale e all´impegno della regista cetonese Laura Fatini – e che quest´anno festeggia dieci anni di attività.

“E´ un traguardo e un successo – spiega la regista de “l´Orto del merlo” – festeggiare questo decennale, perché tenere unita una compagnia teatrale amatoriale non è semplice in quanto chi partecipa lo fa per passione e divertimento, ritagliandosi del tempo dalla famiglia e dalla professione. Questo compleanno è la testimonianza della riuscita del lavoro svolto e del fatto che è stato costruito qualcosa dal punto di vista artistico e dello stare insieme.”

La commedia scelta dalla Fatini per festeggiare i dieci anni è la stessa che la compagnia aveva rappresentato la prima volta, nel 2001. Un´opera di Georges Feydeau, uno degli autori più rappresentati per le commedie brillanti, che narra la storia di un dentista che, aperto da poco un laboratorio in città, si trova a scontrarsi con la moglie sulla servitù.

La rappresentazione – che andrà in scena sul Sagrato della Collegiata a Cetona a partire dalle 21.30 – è stata  adattata per questa nuova edizione, attualizzandola agli anni ´70 e introducendo un numero di personaggi pari al numero degli attori del l´Orto del merlo. “E´ questa una caratteristica della nostra compagnia – spiega la regista – fare in modo che possano andare in scena tutti quelli che lo desiderano. Il teatro amatoriale infatti, è una grande risorsa per le piccole comunità come Cetona e i paesi limitrofi dove gli svaghi bisogna inventarseli. Il teatro diventa un modo per stare insieme, un laboratorio di rapporti interpersonali e una `rete sociale´ che permette grazie all´ironia, alla creatività e all´immaginazione di superare le difficoltà quotidiane e chi partecipa deve essere motivato e stimolato nella sua passione.”

Gli attori della nuova rappresentazione sono sedici, contro gli otto della prima e la compagnia può contare quest´anno anche su uno scenografo oltre che sulla regista.

Oltre che a Cetona la commedia verrà rappresentata anche a Piazze giovedì 18 e venerdì 19 agosto. La rappresentazione avverrà nel suggestivo scenario di Camporsevoli, presso Villa Grossi a partire dalle 21.30.

In occasione del decennale, la regista de L´Orto del Merlo ha in programma  di riprendere anche il laboratorio teatrale per ragazzi e le rappresentazioni anche in inverno.

“Ortensia ha detto: `Me ne frego´” è inserita nel cartellone di Cetonaestate 2011, il programma di eventi che accompagna con appunamenti culturali di svago e enogastronomici, cittadini e visitatori fino alle porte dell´autunno. In questa settimana, oltre alla commedia de L´Orto del merlo, si svolgerà venerdì 5 agosti a partire dalle 21, il “Ballo in Piazza” promosso dal centro Anziani di Cetona; sabato 6 invece sarà la volta del grande appuntamento conclusivo de La Corsa delle Brocche con la “Cena in Piazza” a partire dalle 20.30.