Vestite a festa, coi colori delle bandiere delle tre contrade di Porta Latere, Porta Capperone e Porta Castello, le vie di Cetona sono pronte ad accogliere da domani, giovedì 26 luglio, l’edizione 2012 della “Corsa delle Brocche”, il palio in cui ogni anno si sfidano e che vede quattro contradaioli impegnati in una corsa nel centro storico, portando una brocca piena d’acqua.
L’edizione 2012 della manifestazione prenderà il via giovedì, alle 21, con l’Omaggio dei ceri e del panno scarlatto, un corteo che, percorrendo le vie del centro storico di Cetona dalla Collegiata fino a San Michele Arcangelo, rievocherà l’impegno assunto dal Castello di Cetona di omaggiare la Repubblica di Siena il giorno della Madonna dell’Assunta, con un panno scarlatto e quattro ceri, segno dell’appartenenza alla giurisdizione senese.
Spetterà poi alla Rievocazione storica di sabato 28 luglio, in Piazza Garibaldi alle 21, consentire a cittadini e visitatori di immergersi completamente nell’atmosfera medioevale rivivendo gli eventi del periodo compreso tra il 1346 e il 1418 che portarono Cetona sotto la giurisdizione senese, passando attraverso il controllo di Forte Braccio da Montone e il dominio di Perugia. Un araldo narrerà infatti nel corso della serata le fasi salienti di quegli anni mentre abili attori e figuranti le rappresenteranno attraverso quattro scene, fino all’ultima che ricorderà la vendita di Cetona a Siena da parte di Forte Braccio, “per 9.000 fiorini d’oro di cui, 5.000 in contanti e 4.000 in tanto sale”, come ricorda l’atto del Consiglio generale della Campana del Comune di Siena citato nel suo libro su Cetona da Mario Bezzini.
Non solo storia però, perché la “Corsa delle Brocche” prevede anche tante occasioni di divertimento come la Corsa delle Brocchine, di venerdì 27 luglio alle 21 in Piazza Garibaldi, con giochi per bambini compresi tra gli 8 e i 14 anni e tanta animazione.
Domenica 29 luglio poi, a partire dalle 16, dopo il Corteo storico in abiti medioevali, sarà la volta della sfida tra le donne con la Corsa delle Brocche femminile, in cui la contrada da battere sarà Porta Capperone, in attesa della sfida principale, la Corsa delle Brocche, una gara in cui quattro atleti per contrada si sfidano portando una brocca.
La corsa, – in cui negli ultimi sei anni ha sempre trionfato Porta Latere, – prevede l’estrazione della contrada che partirà di rincorsa e potrà quindi scegliere una delle brocche piene d’acqua pur non sapendo se è quella del peso di 2, 4 o 6 chilogrammi; le altre due sceglieranno di conseguenza e così compiranno il primo giro; per il secondo la contrada che aveva avuto la brocca più pesante prenderà quella più leggera e viceversa mentre resterà invariata per quella che aveva il peso medio. La gara fa riferimento alla difficoltà dei cittadini che nei secoli passati dovevano approvvigionarsi di acqua con le brocche e richiede resistenza, forza ma anche sincronia. Tutte le contrade sono pronte alla sfida e festeggeranno insieme, qualunque sia il risultato, sabato 4 agosto con una bella Cena medioevale in Piazza a partire dalle 20.30.