Siena

Cgil Siena, eletta la nuova Segreteria Confederale che affiancherà Fabio Seggiani

Dopo la recente rielezione di Fabio Seggiani a Segretario Generale della Cgil di Siena, anche la Segreteria Confederale che lo affianca si è rinnovata.

La nuova Assemblea Generale della Camera del Lavoro di Siena, eletta dal Congresso provinciale lo scorso dicembre e presieduta da Carla Fiochi, si è riunita per la prima volta ieri presso il Circolo Arci di Sant’Andrea a Montecchio alla presenza del Segretario Regionale Cgil Rossano Rossi.

L’assise ha eletto a larghissima maggioranza i nominativi proposti da Fabio Seggiani: Alice D’Ercole, Alessandro Lotti e Daniela Spiganti. Per quanto riguarda la componente femminile si tratta di due conferme, per quella maschile si registra invece un nuovo ingresso, dato che Alessandro Lotti, Segretario Generale uscente della Fisac Cgil provinciale, subentra a Simone Pizzichi, giunto alla scadenza del mandato confederale.

“Sono molto soddisfatto di questo gruppo di lavoro, composto da 2 donne e 2 uomini nel rispetto della parità di genere, come previsto dallo Statuto della Cgil nella formazione degli organismi dirigenti,” – commenta Fabio Seggiani – “ci metteremo subito all’opera per un’azione sindacale di tutela collettiva ed individuale ancora più stringente al fianco di lavoratori e pensionati. La dura fase socio-economica che stiamo attraversando ce lo impone su tutti i fronti. Il nuovo assetto prevede il coinvolgimento ancora più diretto delle strutture confederali delle zone, Amiata, Val d’Elsa e Val di Chiana, per un presidio ancora più incisivo e capillare sul territorio”.

“Ringrazio Simone Pizzichi, che è già entrato nel gruppo dirigente del sindacato pensionati Spi Cgil di Siena, – conclude il Segretario Generale Seggiani – per l’intensa e qualificata attività confederale che ha svolto in questi anni difficili”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

5 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

5 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

6 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

7 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

8 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

9 ore ago