“Nuove Acque informa che i lavori di ripristino in via Garibaldi, a Chianciano Terme, sono in corso e si prevede che si concluderanno martedì 2 settembre, consentendo alle due famiglie di residenti interessati di fare ritorno nelle loro abitazioni”: Si apre così la nota di Nuove Acque che ha fatto sapere di essere già al lavoro per il ripristino dell’area.
“Ieri pomeriggio, a seguito di una perdita improvvisa in una cassetta dei contatori, in un tratto delimitato di via Garibaldi, si è formata una voragine dovuta all’erosione del tufo presente nel terreno sottostante – dicono dalla società -. I tecnici di Nuove Acque sono intervenuti immediatamente per mettere in sicurezza l’area e riparare la perdita che è stata prontamente intercettata. La fuoriuscita di acqua che ha generato la voragine si è verificata verosimilmente nella stessa giornata e ha potuto erodere velocemente proprio per le caratteristiche di questo materiale. Il giorno prima infatti non c’erano segnali di perdita riscontrabile, né visivamente, né dal telecontrollo aziendale che monitora costantemente le portate e la presenza di eventuali perdite nei distretti acquedottistici. Dal sopralluogo dei tecnici di questa mattina, con gli elementi attualmente a disposizione, si escludono problemi di stabilità agli immobili”:
“Appena saranno portati a termine i lavori di ripristino dell’area, i residenti potranno rientrare nelle proprie abitazioni” rassicura infine Nuove Acque.