Siena

“Chianciano Terme da vivere”, pubblicato il bando per i progetti

In vista della quinta edizione della rassegna “Chianciano Terme da Vivere”, in programma nel periodo dal 1 luglio al 1 ottobre 2023, il Comune di Chianciano Terme ha pubblicato un avviso per la proposta e la realizzazione di un programma di eventi culturali con scadenza giovedì 20 aprile 2023 alle 13.

Il bando intende individuare un progetto in grado di incrementare e differenziare l’offerta culturale, rendere vivi spazi di incontro, contribuire a una cultura della partecipazione della comunità, promuovere e qualificare lo sviluppo turistico, servire da richiamo all’interno di un’offerta di primo piano per coloro che sceglieranno la cittadina come soggiorno delle loro vacanze. I destinatari del bando, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Chianciano Terme (nella sezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – Criteri e modalità”), sono associazioni culturali, di promozione sociale o di volontariato, enti no profit pubblici e privati, società cooperative a finalità mutualistiche, imprese sociali impegnate nel settore culturale e ricreativo del tempo libero; ma anche imprese o liberi professionisti che operano in ambito culturale e di promozione del territorio.

Il progetto proposto dovrà essere definito nel contenuto culturale e negli aspetti logistici e organizzativi, dovrà prevedere un’individuazione degli spazi e un’ipotesi di allestimento ed essere corredato da un piano economico che ne dimostri la sostenibilità. Saranno considerati di particolare interesse eventi culturali e di promozione territoriale, anche legati a itinerari tematici pensati per un’ambientazione esterna.

La Commissione valorizzerà la proposta in grado di distinguersi per la qualità degli eventi specificatamente rivolti ai giovani; per la varietà di un programma articolato e potenzialmente attrattivo di un pubblico eterogeneo; per la capacità di rappresentare la comunità e la sua integrazione entro le dinamiche socio-culturali locali; per la pluridisciplinarità degli spunti culturali proposti e per il richiamo delle iniziative sul piano internazionale o nazionale. Verrà tenuta in particolare considerazione la capacità dei progetti di creare sinergie tra diverse realtà per la condivisione di spazi, la programmazione di eventi la e progettazione di allestimenti, anche tramite l’interazione con reti già attive sul territorio. Come contributo economico, per l’attuazione degli eventi del programma che sarà selezionato, è previsto il riconoscimento di una cifra entro il 70% della somma complessiva per l’intera attività e non superiore a 40mila euro.

“Come amministrazione comunale – dichiara l’assessore alla cultura Rossana Giulianelli – attraverso questo bando ci auspichiamo di ricevere valide proposte che possano essere realizzate a Chianciano Terme, per assicurare così nei quattro mesi della rassegna un’offerta culturale adeguata a residenti e visitatori”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’omelia di Lojudice: “Lo Spirito Santo ci aiuti a trovare un Pastore in linea con Papa Francesco”

Prima Siena, poi Roma e poi di nuovo Siena in meno di una giornata per…

2 ore ago

Università di Siena: pubblicato il primo studio sulla biodiversità e l’ecologia delle pulci dei ghiacciai

Un recentissimo studio coordinato e condotto da ricercatori dell’Università di Siena e del Centro Nazionale…

4 ore ago

Piano spostamenti casa-lavoro, il Comune cerca sponsor per il progetto su strumenti digitali

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 22 aprile, ha…

5 ore ago

Rapporti tra Stato e Chiesa, Bianchi: “Ora serve un Papa che incarni l’unità della Chiesa”

Nel Consiglio dei ministri straordinario di oggi sono state scritte le linee guida del decreto…

5 ore ago

Leggere libri con i polpastrelli, l’Università per stranieri propone tre incontri per avvicinarsi al Braille

A partire da venerdì 9 maggio, all’Università per Stranieri di Siena, nella sede di piazza…

5 ore ago