Al via un altro appuntamento di Oursounds, gli straordinari eventi che rientrano nella rassegna estiva dell’Accademia Chigiana: ‘Chigiana Festival’. Alle 21.15 nello splendido scenario della chiesa di Sant’Agostino, si entrerà, grazie alla straordinaria musica suonata dall’Ensemble Micrologus, nel meraviglioso mondo pittoresco e variegato della musica medievale.
In programma l’esecuzione di una selezione dalle Cantigas de Santa Maria riguardanti il tema del pellegrinaggio medievale, grande fenomeno di massa che coinvolse folle di pellegrini alla ricerca del perdono. Le Cantigas de Santa Maria sono composizioni monodiche del XIII secolo (se ne sono conservate oltre 400) in lingua galiziano-portoghese, fatte comporre per volere del re Alfonso X “El sabio” che, probabilmente, ordinò ai suoi scribi e musici di elaborare il prezioso patrimonio, popolare e colto, dei racconti dei miracoli compiuti dalla Vergine Maria. Costituiscono uno dei più importanti documenti della poesia religiosa in musica dell’Europa Medievale.
In questa lettura, ricca di strumenti e sontuosa nel suono, viene privilegiata soprattutto l’arte medievale della storia cantata e raccontata, il cui argomento è la narrazione dei miracoli della Vergine, la lode e la preghiera accanto a versioni strumentali delle monodie spagnole. Una nuova lettura di queste insieme ad una particolare attenzione per le tecniche esecutive più raffinate della musica tradizionale colta, applicate sia al canto che all’esecuzione strumentale, così come si addice ad un’orchestra di corte, unita alla la ricostruzione fedele dei gruppi strumentali per la musica all’aperto – con trombe e percussioni – per un risultato che dà una nuova luce a tale repertorio.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…