Sabato 26 giugno su Rai5 è andato in onda il primo dei tre appuntamenti del ciclo dedicato ai concerti prodotti dall’Accademia Musicale Chigiana nelle ultime edizioni del Chigiana International Festival & Summer Academy, per la regia di Silvia Folchi e Stefano Jacoviello.
Il concerto, che è possibile rivedere on demand sulla piattaforma RaiPlay, tratto dal Festival ‘Sounding Times’ del 2018, ha visto sul podio del teatro dei Rozzi di Siena gli allievi dei prestigiosi corsi di direzione d’orchestra dell’Accademia Musicale Chigiana tenuti da Daniele Gatti con Luciano Acocella, protagonisti di un avvincente programma sinfonico corale con musiche di Johannes Brahms. Gli allievi internazionali del corso hanno diretto l’orchestra giovanile italiana e il coro della cattedrale di Siena ‘Guido Chigi Saracini’.
Il prossimo concerto sarà trasmesso sabato 10 luglio, sempre su Rai5; l’Accademia Chigiana e la Siena Jazz University sono protagonisti di un evento straordinario dedicato a due grandi compositori americani del XX secolo: George Gershwin e Leonard Bernstein. Tra i grandi solisti ospiti del concerto troviamo David Krakauer al clarinetto, Achille Succi al clarinetto basso, Giovanni Falzone alla tromba, Antonio Caggiano alle percussioni e Giuseppe Ettorre al contrabbasso, con il Chigiana Percussion Ensemble, l’Orchestra dei Conservatori della Toscana e la Siena Jazz University Orchestra. La direzione è affidata a Tonino Battista e Roberto Spadoni.
Sabato 17 luglio sempre su Rai5 andrà in onda ‘Senza Vento’, concerto realizzato dal vivo nell’estate dello scorso anno per il Festival intitolato ‘Oursounds’. Uno dei pochi grandi eventi dal vivo della scorsa estate, in cui la Chigiana ha coraggiosamente lottato contro l’isolamento causato dalla pandemia, realizzando uno dei pochi Festival in Europa in presenza di pubblico. Il concerto presenta un inedito trio di interpreti di levatura mondiale, che si esibiscono insieme per la prima volta nella loro brillante carriera: il clarinettista Alessandro Carbonare, il violoncellista Antonio Meneses, la pianista Lilya Zilberstein, in un programma estremamente suggestivo e vario in cui l’eccezionale trio interpreta Beethoven, Schumann e Brahms. Il concerto prende il titolo dall’opera per violoncello solo Senza Vento di Salvatore Sciarrino, commissionata dall’Accademia Chigiana ed eseguita in prima mondiale da Antonio Meneses.
La presenza dell’Accademia Chigiana nei palinsesti Rai di quest’estate prosegue venerdì 16 luglio con la diretta su Radio3 da Piazza del Campo a Siena per l’eccezionale concerto dell’estate, realizzato dall’Accademia Chigiana in collaborazione con il comune di Siena, che vede protagonisti l’orchestra dell’accademia nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano e il violinista russo Ilya Gringolts. In programma il Concerto per violino e orchestra di Pëtr il’ìč Čajkovskij, l’Ouverture dall’opera di Giuseppe Verdi ‘Nabucco’ e la Sinfonia numero 7 di Ludwig van Beethoven.
Dello straordinario evento, che avrà luogo in una delle più belle piazze d’Italia e vuole essere un grande messaggio di rinascita e di speranza che a partire dai valori della musica e della grande bellezza del nostro patrimonio culturale, da Siena si irradia all’Italia e al mondo, sarà realizzata la produzione televisiva con la regia di Gabriele Cazzola, che andrà in onda su Rai1 martedì 27 luglio, con successive repliche su Rai5.
Tutti i concerti, dopo la messa in onda saranno disponibili alla visione on demand su RaiPlay.
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…