Chigiana international festival, la decima edizione alla Scala di Milano, l’8 aprile la presentazione

Ci sarà anche Myung-Whun Chung, primo in assoluto a essere nominato direttore emerito della filarmonica della Scala di Milano, alla presentazione della nuova edizione del Chigiana international festival e summer academy.

Tracce è il nome della nuova edizione, la decima, che vedrà ospitare a Siena le grandi eccellenza della musica in una stagione concertistica che inizierà il 5 luglio e che troverà la conclusione il 2 settembre.

La cornice della presentazione degli eventi sarà quella del teatro della Scala, nel ridotto dei palchi Arturo Toscanini. Alla conferenza di presentazione interverranno il presidente dell’Accademia Carlo Rossi, il direttore artistico Nicola Sani e il direttore amministrativo Angelo Armiento. Parteciperanno inoltre Dominique Meyer, sovrintendente e direttore artistico della Scala di Milano, il presidente della Filarmonica della Scala Maurizio Beretta e Damiano Cottalasso, coordinatore artistico della stessa filarmonica.

Quello della Chigiana si qualifica come il primo festival in Italia di alto profilo internazionale che unisce e collega in maniera organica e coordinata la produzione, l’alta formazione e la diffusione musicale.

Aprendosi al dialogo interculturale e ai molteplici linguaggi artistici della contemporaneità, il Festival costituisce un’occasione unica per i giovani musicisti e i numerosi allievi chigiani coinvolti, provenienti da ogni parte del mondo, di vivere un’esperienza a diretto contatto con i grandi protagonisti della scena concertistica internazionale.

Ad integrazione e completamento dell’attività didattica, infatti, protagonisti di alcuni dei concerti sono gli allievi più talentuosi che affiancano i maestri in una logica di continuità tra vecchie e nuove generazioni che da sempre ha contraddistinto l’Accademia Chigiana.