L’Accademia Chigiana si prepara ad animare l’estate musicale: proprio oggi, a Palazzo Chigi Saracini è stata presentata la decima edizione Chigiana International Festival & Summer Academy, che si terrà dal 5 luglio fino al 2 settembre. Siena, le splendide località dei dintorni e di tutta la Toscana saranno il palcoscenico per oltre cento eventi, otto concerti sinfonici, di cui due open-air in Piazza del Campo, cinque spettacoli d’opera con otto prime esecuzioni assolute e oltre ottocento musicisti coinvolti.
“Siamo pronti a riaprtire con la stagione estiva – commenta il presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi -. Sarà un festival che darà spazio a tantissimi studenti provenienti da tutto il mondo e sarà anche l’occasione per far conoscere il nostro territorio a più persone possibile. Molti dei maestri che si esibiranno in quest’estate Chigiana, inoltre, sono stati anche allievi dell’accademia, dunque è un piacere poter rivedere certi volti con un ruolo da protagonista”.
Momento di punta del Festival sarà il concerto per l’Italia, che si terrà il 19 luglio in Piazza del Campo. L’evento vedrà la partecipazione straordinaria della Filarmonica della Scala, diretta dal Maestro Myung-Whun Chung.
“Prima allievo e poi Maestro chigiano – spiega il direttore artistico Nicola Sani -, Chung torna a Siena dopo un’assenza di molti anni. In un programma due capolavori assoluti di Ludwig van Beethoven, tra i più amati dal pubblico degli appassionati di musica: l’Ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 5 in do minore. Il Concerto per l’Italia è realizzato in collaborazione con il Comune di Siena e sarà trasmesso in diretta televisiva nazionale”.
I concerti in Piazza del Campo e gli Appuntamenti Musicali saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.