Siena

Cardiochirugia, sulla scuola di specializzazione è scontro tra Scotte e Eugenio Neri

Sulla scuola di specializzazione in cardiochirurgia no alla convenzione con Ancona perché non ci sono le condizioni per chiudere con Firenze.

La risposta dell’Aou senese arriva nel pomeriggio, quando l’argomento è ormai diventato un caso a seguito di quanto scritto da Eugenio Neri, direttore della Uosa Chirurgia dei grossi vasi, nei suoi canali social.

Il medico ha parlato di una “doccia fredda” che “spegne ogni speranza di rilancio” della scuola. Per Neri il patto con l’Università delle Marche “era una grande opportunità che purtroppo è miseramente abortita in virtù o meglio a causa di un rapporto insolubile con Firenze cui ci lega un vecchia convenzione che non è stato possibile sciogliere”.

Prosegue Neri: “Credo che sia inutile spiegarne i motivi , come è inutile nella nostra città guardare avanti al futuro .. basta guardare Firenze e siamo a posto.. Continueremo il nostro lavoro come sempre , con qualche speranza in meno che questo venga riconosciuto e con la delusione di non poter trasmettere alle nuove generazioni (come vorremmo) lo spirito e l’esperienza di anni in questo campo”.

Nel pomeriggio, dicevamo, la risposta dal policlinico in una nota. Salta subito all’occhio il messaggio destinato al cardiochirurgo: “Un confronto preventivo con l’Aou senese avrebbe consentito di valutare ex ante tutti gli aspetti della questione, inclusa l’impossibilità di fare due convenzioni contestuali, evenienza evidentemente non nota a chi ha avanzato la proposta di convenzionamento con Ancona, evitandogli di prendere impegni cui non era scontato dare seguito”.

L’ospedale ha poi chiarito la propria posizione sulla vicenda: “Non ci sono validi motivi per recedere dalla convenzione con l’Ateneo Fiorentino, atto necessario per rendere possibile l’attivazione con quello marchigiano”.

La richiesta di attivazione del rapporto, fanno sapere dall’ospedale, era arrivata lo scorso venerdì dall’Università delle Marche. E l’azienda ospedaliera senese “si è immediatamente attivata per le opportune verifiche a seguito delle quali è emerso- si legge ancora-, da un lato, che è già attiva una convenzione tra l’Aous e l’università di Firenze, sottoscritta nel 2019 con durata di 9 anni, dall’altro lato, che la normativa non consente che su una medesima struttura ospedaliera possano insistere Scuole di diversi atenei. Pertanto, per potersi convenzionare con Ancona l’Azienda senese avrebbe dovuto provvedere all’immediato sconvenzionamento con Firenze, senza preavviso e senza motivazioni valide”.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

9 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

11 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

11 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

14 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

14 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

16 ore ago