Chiusi si conferma “Città che legge” anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro per il libro e la lettura d’intesa con Anci. Un riconoscimento che intende promuovere e valorizzare l’attività che l’amministrazione comunale si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica si vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Ai comuni che hanno ottenuto la qualifica sarà riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità del bando di finanziamento “Città che legge”, destinato a progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura. “Il nostro comune, dal 2018, ha ottenuto il titolo di ‘Città che legge’ dal Centro per il libro e la lettura – afferma l’assessore alla cultura, Mattia Bischeri – un riconoscimento che ci da anche la possibilità di accedere a bandi per finanziare progetti dedicati alla promozione della lettura, tema su cui l’amministrazione è attiva ed intende sviluppare”.
“Essere ‘Città che legge’ ci consente di avvicinare alla lettura le fasce più diverse della società – aggiunge l’assessore al sociale Maura Talozzi – e rafforza il ruolo della biblioteca e della lettura dal punto di vista sociale grazie all’attività svolta dai gruppi di lettura, dalle volontarie del Lav lettura ad alta voce che ci ha permesso nel tempo di stringere il patto per la lettura e di promuovere il primo festival letterario della nostra città lo Zic che nel 2024 ha registrato la prima edizione”.
"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…
La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…
Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…
Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…
Quando Gabriele Veneziano arriva al numero 35 di via della Diana, balza agli occhi il…
Approvato dal consiglio comunale di Monteriggioni il bilancio di previsione ed il programma triennale delle…