Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Chiusi-Chianciano Terme, Rosario Gagliardi è il nuovo dirigente del commissariato di Pubblica sicurezza

Condividi su

Il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Rosario Gagliardi è il nuovo dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi – Chianciano Terme, lasciato lo scorso settembre dalla dottoressa Enza De Fusco, la Vice Questore giunta a Siena nel 2019 dopo una brillante carriera.
La dottoressa De Fusco, entrata come agente in polizia nel 1987 è poi passata al ruolo da Ispettore, vincendo il relativo concorso e, dal 1996 al 2002, ha lavorato in Calabria occupandosi di indagini sulle cosche mafiose, per poi essere trasferita, come Responsabile, alla Sezione di PG presso il Tribunale di Spoleto (PG).
Nel 2002, e fino al 2008, avendo vinto il concorso da Funzionario, è stata assegnata alla Questura di Firenze dove ha ricoperto vari incarichi, per poi tornare a Spoleto presso l’Istituto per Sovrintendenti della PS, come direttore dell’ufficio corsi fino al 2019, quando è stata trasferita alla Questura di Siena.
Dalla città del Palio, dopo aver ricoperto l’incarico di Dirigente dell’Ufficio del Personale, nel 2023 è stata trasferita al Commissariato di Chiusi- Chianciano Terme, quale dirigente, lasciando la Polizia di Stato il primo settembre 2025 per raggiungimento dei limiti di età.
Il Dottor Gagliardi, 45 anni, originario della provincia di Napoli, sposato e padre di 2 bambini di 8 e 4 anni, che si trasferiranno a breve nella nostra provincia, è Laureato in Giurisprudenza, e diplomato alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, abilitato anche all’esercizio della Professione forense. Il Vice Questore Aggiunto ha conseguito, inoltre, il Master di II livello in “Scienze della Sicurezza” ed il Master di II livello in “Responsabilità della pubblica amministrazione e del pubblico funzionario: civile, penale, erariale”.
E’ entrato nei ruoli della Polizia di Stato nel 2002, come agente ausiliario di leva, assegnato poi alla Questura di Como e, nel 2003, alla Polaria di Malpensa.
Trasferito alla Questura di Napoli fino al 2005, è poi passato a quella di Firenze fino al 2007.
Dal 2007 al 2014 è stato alla Polizia Stradale di Firenze, fino a quando ha vinto il concorso da Funzionario frequentando, dal 2014 al 2016, il 105° corso per Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia.
Al termine, è stato assegnato alla Questura della Spezia, come funzionario addetto alla Divisione PASI.
Dal 2018 al 2020 ha assunto la direzione del Commissariato di pubblica sicurezza di Chioggia (VE) e dal 2020 al 2024 ha diretto, insieme, i Commissariati di Piombino e Portoferraio (LI).
Dal 2024 all’11 gennaio scorso è stato dirigente del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Centrale di Vibo Valentia, per poi tornare in Toscana al Commissariato di Chiusi- Chianciano Terme.