Chiusi, da giugno il Palacoopersport sarà a disposizione dell’Asl come centro vaccinale

La giunta comunale di Chiusi ha approvato la convenzione con l’Azienda Usl Toscana sud est per l’allestimento di una sede vaccinale presso il Palacoopersport a Poggio Gallina. La convenzione è un passaggio necessario per la creazione del centro vaccinale. Da parte del sindaco, Juri Bettollini, la “piena disponibilità” a concedere la struttura era arrivata già in data 2 marzo 2021. I locali sono stati concessi in forma gratuita (ed esclusione della copertura delle utenze) e saranno a disposizione dell’Asl dal primo giugno fino al 31 dicembre 2021. Tutte le attività sportive saranno spostate al nuovo palazzetto dello sport in località Pania. Sarà lo stesso Comune a preoccuparsi di realizzare gli interventi di miglioria necessari per renderlo perfettamente pronto al nuovo scopo di utilizzo per i prossimi sei mesi.

Il sindaco di Chiusi, Juri Bettollini, ha commentato: “Come Città di Chiusi siamo stati sempre in prima linea nella lotta al Covid ed è per questo che siamo veramente soddisfatti di aver approvato una convenzione che porterà proprio a Chiusi un centro vaccinale che sarà determinante per garantire la copertura del vaccino a tutti i cittadini del nostro territorio. Durante questo anno e mezzo di pandemia abbiamo vissuto giornate di tensione e tristezza, ma anche visto la grande generosità e organizzazione della nostra comunità nel momento delle raccolte fondi e generi alimentari nonché nell’operazione ‘Territori sicuri’ dove abbiamo dato una risposta eccezionale. La realizzazione del centro vaccinale al Palacoopersport è la conferma che la nostra città non si è mai arresa al virus e che continuerà a fare tutto il necessario affinché si possa tornare, il prima possibile, alla normalità. Ovviamente ringraziamo sia l’Azienda sanitaria Toscana sud est, con il direttore generale Antonio D’Urso la direttrice sanitaria Simona Dei, il direttore di zona Roberto Pulcinelli e il presidente della nostra Società della salute Michele Angiolini, per aver condiviso e accettato la nostra disponibilità sia la società Coopersport per essersi dimostrata immediatamente disponibile sia nel cedere la struttura di Poggio Gallina sia soprattutto a gestire, in via straordinaria, il nuovo Palazzetto dello sport in località Pania, i cui lavori di completamento termineranno nei prossimi giorni. Oggi è stata scritta una pagina di storia importante per la città, per il territorio e per la lotta al virus”.

I lavori di adeguamento per la realizzazione del centro vaccinale inizieranno immediatamente e termineranno entro domenica 30 maggio. La struttura del Palacoopersport è stata ritenuta ampiamente rispondente ai requisiti richiesti per lo scopo visto che negli oltre 400 metri quadrati di spazio ed è dotato di servizi igienici e spogliatoi già suddivisi per il pubblico e per gli operatori e personale sanitario, è accessibile per le persone con handicap oltre ad avere un ampio parcheggio esterno ed essere servita dal trasporto pubblico locale.