
Domani, sabato 7 giugno, la tenuta San Gregorio di Chiusi ospita un appuntamento enogastronomico di rilievo grazie alla stretta collaborazione con Slow Food Montepulciano-Chiusi, Alleanza Slow Food dei cuochi della Toscana (rappresentati da Tiziana Tacchi e Massimo Rossi), comunità della Cassetta di Cottura di San Casciano dei Bagni e comunità Slow Food per la valorizzazione dell’olivo Minuta di Chiusi.
I 22 produttori invitati racconteranno in prima persona le loro storie, la passione per la terra e i metodi artigianali che rendono unici i loro prodotti. L’iniziativa celebra le sinergie tra coloro che credono nel valore del cibo buono, pulito e giusto. L’appuntamento è dedicato ai soci Slow Food, alla stampa ma anche agli appassionati a partire dalle 19.
San Gregorio and Friends è il titolo scelto dagli organizzatori per questo percorso sensoriale attraverso il quale gli ospiti potranno degustare prodotti a base di grani antichi e biologici, formaggi pecorini e caprini, salumi di cinta senese Dop e di grigio, pesce brustico, olio Dop, vini pregiati, birre artigianali e caffè di terroir.
Tra i produttori Fratelli Bonacchi trae ispirazione da alcuni concetti chiave: approccio agricolo ecologico e socialmente responsabile, conoscenza profonda di piantagioni e farmer, organizzazione di tutte le filiere del caffè “dal seme alla tazza”. La mission è migliorare in modo costante la consapevolezza di baristi, ristoratori e consumatori attraverso proposte di caffè “buoni, puliti e giusti” per imparare a riconoscere le differenze sensoriali legate all’origine e al metodo di lavorazione, scoprire le tecniche di estrazione, conoscere la filiera tra sostenibilità, tracciabilità e micro produzioni consapevoli.
Tra i caffè di terroir 100% Arabica che gli ospiti possono degustare nella versione espresso molti sono garantiti dalla Slow Food Coffee Coalition: il caffè biologico Finca La Victoria (Messico); Finca Rio Colorado, Finca Alfolì e Dona Elda (Honduras); Guji Hambela (Etiopia).
Informazioni e prenotazioni: Tenuta San Gregorio – 0578-275020 – 340-4869959 – info@vinisangregorio.it.