Chiusi, lavori al via per la rotatoria in località La Fontina

Nei prossimi giorni entreranno nel vivo i lavori per la realizzazione della rotatoria sulla Sp146, in località La Fontina, nel centro abitato di Chiusi Scalo. Il cantiere è stato allestito nel mese di dicembre e l’avvio dell’intervento, curato dall’amministrazione provinciale di Siena, è stato rimandato ai giorni successivi al periodo natalizio per non creare disagi alla viabilità locale, in accordo con la Polizia municipale di Chiusi. Il costo complessivo dell’intervento sarà di circa 341mila euro.

 

“La realizzazione della rotatoria in località La Fontina – commenta il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – si inserisce in un quadro di interventi che l’amministrazione provinciale sta portando avanti per mettere in sicurezza e ammodernare le strade di propria competenza. Il lavoro che sta per iniziare a Chiusi, inoltre, è molto atteso dalla comunità locale, in quanto migliorerà la viabilità della zona, decongestionerà il traffico locale e metterà in sicurezza l’area. La rotatoria sostituirà quella provvisoria inserita diversi mesi fa come forma di sperimentazione e che si è già mostrata utile per ridurre il numero di incidenti nel punto stradale interessato”.

 

rotatoria

L’intervento sarà affiancato dal rifacimento dell’incrocio di Via della Fontina, con la creazione di aiuole e isole spartitraffico, e dalla riqualificazione dei marciapiedi e dell’illuminazione pubblica che ricadono nella zona interessata. Le aiuole spartitraffico saranno piastrellate con gli stessi materiali usati per il marciapiede, mentre le altre saranno rinverdite con essenze arboree locali, quali alloro, lavanda e rosmarino. L’intervento prevede anche la realizzazione di uno spazio ricavato dallo spostamento dell’asse stradale all’imbocco di Via Oslavia – che si interseca con la Sp146 nel punto in cui sarà realizzata la rotatoria – che potrà essere adibito a parcheggio pubblico a servizio degli inquilini dei fabbricati limitrofi.

 

“Si tratta di lavori attesi da tempo – commenta il sindaco di Chiusi, Stefano Scaramelli – e ora c’è la soddisfazione di vederli realizzati. Danno il senso di un’opera di riqualificazione che continua in città, e in un punto particolare: questa rotatoria diventa il nevralgico punto di accesso ai centri urbani, di collegamento tra Chiusi scalo e la città. Consentirà un accesso facilitato e darà maggiore sicurezza ai cittadini”.

rotatoria