Chiusi – Le associazioni assistono i portatori di handicap: innovativo accodo tra volontari e Società della salute

 Cresce la qualità dei servizi del centro di socializzazione di Chiusi, grazie all’impegno delle associazioni di volontariato. Un protocollo d’intesa, appena deliberato,  serve a consolidare un rapporto di collaborazione tra i soggetti pubblici e a valorizzare il ruolo del volontariato nel sistema integrato dei servizi. “Si è trattato un percorso originale – osserva l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – sul quale abbiamo lavorato dall’inizio di quest’anno. Abbiamo dato vita a una collaborazione che può essere da esempio per tanti altri Comuni. Si tratta del primo esempio nella zona di risposta a esigenze concrete. È un altro obiettivo raggiunto, nel tentativo di innalzare la qualità della vita dei nostri concittadini”.

Le associazioni Ada, Aniep,  Auser di Chiusi città e Chiusi scalo, Goccia,
Misericordia e Volto amico, ciascuna in base alle proprie risorse, si impegnano a supportare gli operatori del Centro di socializzazione di Chiusi, nell’ambito dei singoli progetti educativi e in relazione alle attività di gruppo inserite nella programmazione approvata. Ad esempio, si tratta di accompagnamento per acquisti, visite mediche, servizi pubblici o in brevi gite, con la messa a disposizione di un mezzo e dell’autista. Oppure di collaborazione in semplici attività di giardinaggio o nelle attività occupazionali e di socializzazione, tra cui la creazione di  un laboratorio teatrale.

Le associazioni si impegnano inoltre a individuare i volontari da impegnare nel centro, tenendo conto delle specificità di soggetti portatori di handicap a cui si rivolgono, e a garantire una copertura assicurativa infortuni per i volontari. A sua volta, l’azienda Usl7, attraverso il presidio socio-sanitario, ha il compito di coordinare le attività del volontari nel rispetto dei programmi della struttura, favorire momenti di confronto con i  volontari e gli operatori del centro per accrescere la qualità dei servizi. Il protocollo d’intesa ha validità due anni dalla data di sottoscrizione può essere, d’intesa tra le parti, modificato in ogni momento e rinnovato alla scadenza.