Categories: Siena

Chiusi – L’ex centro carni in vendita

Sono in vendita due lotti dell’ex centro carni di chiusi: immobili e terreni particolarmente appetibili per caratteristiche e ubicazione, accanto alla più importante linea ferroviaria italiana e nei pressi dell’autostrada che collega Roma a Milano. Il bando scade il 29 settembre:si trova nella home page del sitowww.comune.chiusi.si.it e nella sezione “Operazione trasparenza”, sotto la voce “Altri bandi”.  La struttura rappresenta una grande opportunità: consente l’insediamento di imprese in una situazione di grande vantaggio strategico rispetto al panorama nazionale: Chiusi che si trova entro un’ora e mezzo da Roma e Firenze, cinquanta minuti da Siena e a tre quarti d’ora da Perugia. Inoltre, le grandi superfici del vecchio centro carni si prestano all’insediamento di pannelli fotovoltaici, o all’utilizzo di varie forme di produzione e utilizzo di energie alternative. Le opportunità sono quasi infinite per immobili e spazi che possono essere destinati a diverse funzioni, all’interno di una importante zona commerciale e artigianale, accanto allo scalo merci in via di realizzazione.

La scelta della vendita dell’immenso immobile è stata auspicata anche dalle associazioni di categoria, come occasione data alle imprese.  Sono a disposizione due lotti: il primo con una superficie di 21.338 mq, di cui 3.493 mq coperti. Il secondo lotto occupa un’area di 8.576 mq, di cui 746 mq coperti. Si tratta di una porzione di un grande immobile concepito negli anni Sessanta come “frigomacello” e realizzato con fondi statali. Nel 2001 c’è stato il passaggio di proprietà dallo Stato alla Regione e quindi il recente trasferimento al Comune. L’eredità positiva, dopo queste vicende, è oggi la possibilità di liberare preziosi spazi produttivi, con importanti infrastrutture a disposizione. La ristrutturazione potrebbe portare un grande valore a Chiusi, con l’opportunità di attuare un disegno urbanistico armonico e ordinato. Le associazioni di categoria e i sindacati hanno espresso, in più di un’occasione, l’idea di raggiungere la piena disponibilità a livello locale di questo immobile, per tutte le potenzialità che può esprimere.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Chiusi

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

3 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

3 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

5 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

5 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

5 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

6 ore ago