Categories: Siena

Chiusi – Nido: scadono i termini della domanda

Chiusi

È stato pubblicato il bando per l’ammissione dei bambini, dai 3 ai 36 mesi, all’asilo nido Girasole, a Chiusi. Le famiglie interessate possono presentare la domanda (i moduli sono scaricabili nel sito del Comune) all’ufficio protocollo, nel palazzo comunale di piazza xx settembre (orario: dal lunedì al venerdì 10.00 – 13), entro il 16 giugno 2012. Per informazioni: 0578223640,  0578223626, cultura@comune.chiusi.si.it.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlIl nido d’infanzia Il Girasole è un servizio educativo e sociale, dove si assicura, quotidianamente, la realizzazione di programmi educativi, il gioco, i pasti ed il riposo pomeridiano. È un servizio che concorre con le famiglie a crescita, cura, formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali. «Si capisce bene – osserva il sindaco – l’importanza di questo servizio per la crescita dei nostri ragazzi. Noi ci puntiamo molto, come dimostrano anche i recenti interventi di ristrutturazione. Garantiamo competenza professionale per la loro cura dei giovanissimi ospiti e, contemporaneamente, riusciamo a facilitare l’accesso delle donne al lavoro e di promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori. Il nido ha una grande funzione sociale».

Sono una quarantina i posti disponibili. In particolare, la sezione lattanti accoglie fino ad un massimo di 6 bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 mesi. Le altre due sezioni accoglieranno circa 30 bambini e saranno formate sulla base dell’età dei bambini: quella dei medio-piccoli è riservata all’età compresa tra 12 e 22 mesi; la sezione dei medio-grandi sarà composta da bambini tra i 23 e i 36 mesi. In ogni caso sarà possibile formare sezioni miste, nel caso in cui problemi di gestione delle sezioni, valutati di concerto con le educatrici, impongano una deroga ai limiti di età sopra indicati. Le unità organizzative e di relazione del servizio sono costituite dal gruppo sezione o dal piccolo gruppo, per sviluppare le potenzialità sociali dei bambini, e favorire al loro interno lo sviluppo di esperienze.

Il nido è aperto ogni giorno tra il primo settembre e il 30 giugno, dal lunedì al venerdì e dalle 7,30 alle 17,13, con orari diversificati all’interno di questa fascia, a seconda delle differenti età ed esigenze. L’accesso è riservato prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Chiusi ma, in presenza di posti liberi, potranno essere accolte anche domande presentate da famiglie non residenti. Le domande di ammissione al nido, compilate in appositi moduli, serviranno a stilare la graduatoria di ammissione da parte del Comune.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Atto vandalico contro la Becarelli, danneggiata la vetrina della libreria

Un nuovo atto vandalico contro la libreria Becarelli, che si trova in via Goffredo Mameli.…

12 ore ago

Ranza, la denuncia della Uilpa: “Agente di polizia penitenziaria aggredito dai detenuti”

Alcuni detenuti del reparto alta sicurezza del carcere di Ranza avrebbero aggredito un agente di…

13 ore ago

Enoteca Italiana Siena in Campidoglio per la premiazione del concorso internazionale Città del Vino

Enoteca Italiana Siena ospite questa mattina a Roma, in Campidoglio, per la premiazione del Concorso…

13 ore ago

E domenica si ‘riprencipia!’. È come l’ansia: non finisce mai

Oh, ma non si finisce mai eh! Ancora non hanno nemmeno finito di leva’ la…

13 ore ago

Meteo, il caldo concede una tregua: temperature in calo nei prossimi giorni

Ancora un fine settimana molto caldo e afoso, poi però, dalla notte tra domenica e…

15 ore ago

Svegliarsi la mattina dentro al Duomo insieme al clavigero: grande successo per l’iniziativa, ecco poterla vivere

Il Duomo apre i suoi battenti mentre la città ancora dorme ed è avvolta nel…

16 ore ago