Siena

Chiusi, nuovo impianto di illuminazione a led per la scuola media e la scuola dell’infanzia

La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei e la Scuola dell’Infanzia a Chiusi Città sono state oggetto di un grande progetto di “relamping” che ha permesso di trasformare l’intero stabile nel primo edificio pubblico della città a pieno efficientamento energetico. Nel dettaglio il progetto ha portato alla sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con un nuovo impianto di illuminazione costituito, completamente, da lampade a led. L’investimento è stato possibile grazie a un finanziamento del Ministero dell’Interno pari a 70 mila euro (Decreto del capo del Dipartimento per gli affari interni territoriali del Ministero dell’Interno del 14/01/2020).

“Il nostro obiettivo – sottolinea il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – è quello di diventare una città a minor impatto ambientale possibile. Da questo punto di vista l’efficientamento energetico delle scuole e degli edifici pubblici è un passo determinante nell’ottica di un progetto complessivo che vedrà la sostituzione completa di ogni corpo illuminante dell’impianto di illuminazione pubblica con nuove lampade a led. Nel corso del nostro mandato amministrativo sono state tante le iniziative legate ai temi ambientali e abbiamo ottenuto ottimi risultati come nel caso della raccolta differenziata, delle casine dell’acqua e dell’olio e con l’eliminazione della plastica dalle scuole e dalle iniziative di festa pubblica. Tutto questo è stato possibile, soprattutto, grazie all’impegno di ogni singolo cittadino, che ringraziamo per aver dimostrato grande attenzione. Il nostro territorio è un patrimonio da preservare e da trattare con rispetto e per questo ci impegneremo a fondo affinché questo avvenga a ogni livello.”

“Come Comune della Città di Chiusi – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Andrea Micheletti – siamo veramente contenti di aver iniziato un percorso di efficientamento energetico della città da un edificio scolastico. Un ringraziamento non può che andare ai nostri uffici tecnici e alle ditte coinvolte che sono state particolarmente rapide a realizzare questo intervento oltre che, naturalmente, professionali. Efficientare dal punto di vista energetico le scuole, gli edifici pubblici e in generale tutto il sistema di illuminazione pubblica rappresenta un passo importante per una città che si è sempre dimostrata attenta alle tematiche ambientali. A Chiusi proseguiremo su questo cammino con impegno e attenzione perché siamo convinti che riuscire ad essere una città a basso impatto ambientale dovrebbe essere la prima sfida di ogni amministrazione.”

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La felicità economica passa dalla rete del territorio: nel 2025 il progetto per formare i cittadini

Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…

9 ore ago

Il Natale della Pinacoteca è un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

9 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di rosso: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…

9 ore ago

Feste natalizie a Siena: boom di persone negli agriturismo, ma ancora molti posti negli alberghi

Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…

9 ore ago

Vaccino a mRna, a Siena nuova sperimentazione contro il tumore della pelle: arruolato il primo paziente in Italia

Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…

10 ore ago

Raccolta rifiuti nelle feste di Natale, le variazioni al servizio in provincia di Siena

"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

10 ore ago