Chiusi – Parte di via Porsenna diventa pedonale

Una parte di via Porsenna diventa, per la prima volta, totalmente pedonale. Una scelta presa in nome della qualità della vita che caratterizza uno spazio suggestivo: quello all’altezza del giardino di Largo Cacioli e del museo nazionale etrusco. Dalla prossima settimana sarà a disposizione di turisti e residenti per tranquille passeggiate. Niente più auto dunque, dopo un parziale accesso sperimentato negli scorsi mesi, in un pezzo della via principale di Chiusi città. «Un provvedimento – osserva il sindaco Scaramelli – ancora una volta sperimentale, questa volta legato alle esigenze del turismo e della bella stagione. In un concetto di democrazia partecipata, abbiamo inteso accogliere le proposte dei cittadini e delle associazioni, attuandole concretamente. In autunno tireremo le somme, e quindi prenderemo decisioni definitive».

 

Intanto, l’area pedonale prevede alcuni accorgimenti “collaterali”, con nuovi parcheggi e modifiche alla viabilità in altre vie, per venire incontro alle esigenze di cittadini come dei visitatori estemporanei. Ad esempio, è prevista la realizzazione di sette nuovi posti auto in via Nardi Dei riservati ai residenti. Altri dodici posti auto verranno ricavati in via Torri del Fornello, a sosta libera, con la possibilità di accogliere anche la sosta dei pullman turistici per il carico e lo scarico dei passeggeri. Contemporaneamente, via Longobardi diventa a doppio senso, per permettere l’entrata e l’uscita nelle aree esterne al centro storico. In via Garibaldi, invece, vengono introdotti posti auto a pagamento, presumibilmente destinati ai turisti.

 

«Finora – aggiunge il sindaco – abbiamo accolto le esigenze delle associazioni di categoria, che chiedevano un accesso facilitato nel centro a sostegno delle attività commerciali. Adesso, con l’arrivo dell’estate, occorre favorire la fruibilità del centro storico da parte dei turisti. In maniera pragmatica, stiamo vagliando diverse opzioni, per trovare un assetto definitivo della viabilità e della sosta, che faccia sintesi delle diverse esigenze».

 

Per parlare di tali provvedimenti, il sindaco Scaramelli e la giunta invitano i cittadini e gli operatori commerciali a prendere un aperitivo giovedì 24 maggio dalle 18 alle 19, presso Largo Cacioli, per spiegare i dettagli di questa “fase due” di sperimentazioni nel centro storico.