La variazione per assestamento di bilancio del Comune di Chiusi ha consentito di riscontrare maggiori entrate pari a 183.318 euro. Inoltre, è stata dedicata un’attenzione particolare alla gestione contabile dei residui attivi con azioni che hanno mirato ad una vera e propria tonificazione dell’entrata corrente. Una operazione di tale livello ha contribuito a generare entrate non previste come il recupero dell’evasione Ici pari ad 6mila euro, i proventi da servizi cimiteriali di 13mila euro, i proventi derivanti dalla gestione degli immobili di 7mila euro, l’imposta di pubblicità arrivata a 33mila euro e 2.550 euro dal ricavo della gestione degli impianti sportivi. Insomma, si è scelto di seguire una condotta amministrativa attenta su tutti i processi contabili, garantendo così all’ente quella potenzialità di spesa, necessaria ad offrire qualità nell’erogazione dei servizi al cittadino.
La maggiore entrata sarà utilizzata per eliminare completamente lo stanziamento previsto per la copertura delle spese correnti con gli oneri di urbanizzazione e manutenzione ordinaria (108.636 euro) e per finanziare maggiori impegni (74.649 euro) . “Con questa variazione – sottolinea l’assessore Juri Bettollini – incrementiamo le risorse disponibili, evidenziando che operazioni contabili come queste, possono essere fatte solo in situazioni in cui il bilancio si presenta, dal punto di vista tecnico e politico, sano e privo di criticità”. E solo un bilancio in salute poteva far fronte all’improvvisa emergenza socio-sanitaria; nella variazione di assestamento vengono destinati maggiori stanziamenti pari ad 33.250 euro alla Società della salute, per coprire l’ammontare dei tagli che le recenti manovre finanziarie hanno determinato, oltre a 12.200 euro in aumento alla previsione originaria.
Quanto alla voce investimenti, la quota residua dell’avanzo di amministrazione 2010 di 169.815 euro, servirà a cofinanziare la realizzazione di nuovi marciapiedi a Giovancorso e un’area verde e giochi per bambini a Macciano. “Le frazioni – aggiunge l’assessore Bettollini – hanno bisogno di attenzione ed investimenti annuali, che possano contribuire così ad elevare il grado di qualità della vita. Era un impegno che ci eravamo assunti durante la campagna elettorale e che vogliamo mantenere”. Da ricordare che nella variazione di bilancio del settembre scorso, una prima quota dell’avanzo di gestione 2010 era servita per finanziare i lavori di rifacimento del campo di inumazione del cimitero del capoluogo, per un investimento di 169mila euro. “È una variazione di assestamento – conclude Bettollini – che ci consente di trovare risposte non scontante in un momento di grande incertezza economica, ma che guarda al futuro con occhi coraggiosi, caratterizzata da importanti elementi di dinamicità e di attenzione al territorio e ai cittadini”. In precedenza, il consiglio comunale aveva certificato gli equilibri di bilancio, grazie a 25mila euro ottenuti da una compensazione tra minori spese correnti e storni di fondi. Una politica attenta e prudente significa questo.