Siena

Tria Turris: a Chiusi torna la magia degli artisti di strada e del Medioevo

A Chiusi durante l’ultimo weekend di giugno i chiusini tornano indietro nel tempo e si fanno ammaliare dalla magia che ha contraddistinto l’epoca medioevale. Le vie del paese, al calare del sole, ospitano le maestrie degli artisti di strada, e tra i vicoli del paese, all’interno delle taverne dei Terzieri, le persone si siedono a gustare i piatti tipici della tradizione chiusina.

Tutto questo è il “Tria Turris: festival degli artisti di strada e del medioevo”, un festival organizzato dall’associazione Terzieri della Città di Chiusi all’interno del centro storico della cittadina, che si terrà dal 28 al 30 giugno.

Si parte venerdì 28 giugno alle 18 con “Gira e rivolta dal Duomo alla Porta”, una caccia al tesoro nella Chiusi medievale per bambini dai 6 ai 10 anni. Sempre dalle 1 per le vie del centro storico si potrà passeggiare all’interno del mercatino medievale. Dalle 19:00, fino a notte, sarà il momento degli artisti di strada medievali: Fire Aida, Circo Sonambulos Giullari, Le Bestie di Bacco, Il Paggio del Clerici Vagantes, Riuros Band, Trata Burata e Compagnia Alchimia. Dalle 20 taverne aperte con specialità della tradizione chiusina e medievale: pici all’aglione, al ragù bianco di chianina o al sugo di lago; agnello fritto, arrosticini, bistecca, tagliata, agnello buglione, spezzatino di maiale con cipolle…

Il programma prosegue sabato 29 giugno, dalle 10 apre il mercatino medievale che terrà compagnia ai visitatori tutto il giorno, anche durante la giornata di domenica. Dalle 17.30, a Piazza Vittorio Veneto “Ars Joculatoris”, laboratori per bambini di piccolo circo e giocoleria. Dalle 19:00 tornano ad animare il centro storico gli artisti di strada medievali: Shezan, Castle’s Drummer, Kalu Giullare, Riuros Band, Trata Burata, Le Bestie di Bacco, Juryi Longhi. Dalle 20:00 taverne aperte con specialità della tradizione chiusina e medievale.

Arriviamo a domenica 30 giugno, il giorno dell’attesa sfida tra i tre terzieri chiusini. Alle 17 parte il corteo storico dei terzieri che sfilerà lungo le vie del centro della città e che aprirà la strada al “XXIII Palio delle Torri”. I terzieri chiusini si sfideranno in una prova di velocità e resistenza, quattro corridori (più due velocisti) trasporteranno una torre, simbolo del terziere, in Piazza Duomo, centro della città. Alla fine della sfida, proclamato il vincitore che potrà portare all’interno della propria contrada il palio, ci si potrà divertire e lasciare perdere le angustie grazie agliartisti di strada medievali: Shezan, Fire Aida, Compagnia del Grifoncello, Kalu Giullare, Riuros Band, Trata Burata, Le Beste di Bacco, Juryi Longhi, la Compagnia Alchimia e la tanto attesa esibizione degli sbandieratori e tamburini dei Terzieri della Città di Chiusi. A concludere il weekend dalle 20 cena presso le taverne dei terzieri.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

14 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

16 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

17 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

17 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

18 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

18 ore ago