Un progetto organizzato dal Comune di Siena per valorizzare ancora al meglio la Via Francigena. L’obiettivo è quello di valorizzare le struttura ricettiva nel territorio senese coinvolgendo attivamente i protagonisti della Via Francigena Toscana.
Un lavoro di squadra che punta sui servizi di ricettività per il cicloturismo. Settore in grande crescita: il suo impatto economico in Europa si aggira intorno ai 44 miliardi di euro, mentre il suo valore economico in Italia è pari a circa 2,1 miliardi di euro. Non solo, si calcolano almeno 6 milioni di persone che hanno trascorso una vacanza utilizzando la bicicletta e i cicloturisti sono aumentati, dal 2013 ad oggi, del 41%.
“Ed è proprio in quest’ottica – ha sottolineato l’assessore al Turismo Alberto Tirelli – che l’Amministrazione ha scelto di puntare su un percorso formativo studiato ad hoc per gli addetti ai lavori coinvolgendo, anche, gli ordini professionali come quelli degli architetti, geometri, periti, agronomi e forestali, incentivandoli a investire nei servizi di ricettività per un segmento strategico. Il turismo delle due ruote è un turismo attento che vive il nostro territorio, soggiornandoci più giorni, in modo tranquillo, slow come piace a tantissime persone”.
Gli appuntamenti di queste 3 giornate saranno il 23 gennaio a Colle Val d’Elsa nella sala ridotto del Teatro del Popolo, il 20 febbraio a Buonconvento a Palazzo comunale e il 17 marzo al complesso museale Santa Maria della Scala a Siena, per scoprire nel dettaglio il programma e le modalità di iscrizione visitare il sito del Comune https://www.comune.siena.it/Il-Turista/Turismo/Cicloturismo oppure chiamare i numeri: 0577 534506-502.
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…
Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…
Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…