Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Cinema Nuovo Pendola, ok agli indirizzi per la gara di gestione. Affidamento prorogato fino a maggio

Condividi su

Nuovi indirizzi per il futuro del Cinema Nuovo Pendola e continuità garantita nel periodo di transizione. La giunta ha approvato la delibera che fissa le linee operative per la nuova concessione del servizio di gestione della storica sala di via San Quirico e del cinema estivo all’aperto, disponendo al tempo stesso la proroga dell’attuale affidamento fino al 31 maggio 2026, o comunque fino alla conclusione della procedura di gara.

L’atto, proposto dal sindaco Nicoletta Fabio, segna l’avvio formale del percorso che porterà a una procedura a evidenza pubblica per l’affidamento in concessione quinquennale, dal 2026 al 2031, della gestione del Cinema insieme all’organizzazione della programmazione cinematografica estiva.

Secondo quanto indicato nella delibera, la concessione comprenderà la gestione della sala cinematografica nel periodo invernale e l’organizzazione di almeno otto settimane di cinema all’aperto in un’area individuata dal Comune. La programmazione dovrà essere articolata e rivolta a pubblici diversi, spaziando dal cinema d’essai alle rassegne tematiche, dagli incontri con autori e registi fino ai progetti in collaborazione con scuole e università.

Il futuro concessionario sarà inoltre chiamato a curare tutti gli aspetti organizzativi e gestionali del servizio, dalla biglietteria alla promozione delle attività, fino al rispetto degli adempimenti tecnici e delle norme di sicurezza. Il Comune metterà a disposizione gratuitamente l’immobile del Nuovo Pendola e garantirà il supporto logistico necessario per le attività estive, mentre alla direzione Cultura e turismo spetterà il compito di predisporre tutti gli atti necessari allo svolgimento della gara. Il canone concessorio sarà definito all’interno del quadro economico-finanziario della procedura.

Nelle more dell’espletamento della gara, la proroga dell’attuale concessione consentirà di assicurare la continuità delle proiezioni e delle attività culturali, evitando interruzioni del servizio in una fase considerata strategica per la programmazione futura del cinema cittadino