Villa Il Campo si trova a Vagliagli, vicino a Fonterutoli. E’ qui, nel cuore del Chianti e delle terre di Siena che due giorni fa si è verificato un episodio all’apparenza esilarante, in realtà anche pericoloso. Un cinghiale – anzi, si tratta di una scrofa – è finita nella piscina della villa. Quando Uberto Pozzi, proprietario della casa, se n’è accorto, non ha esitato a buttarsi per salvare l’animale nonostante la temperatura dell’acqua arrivasse a malapena a 10 gradi.
“Avevo alcuni ospiti da Milano – racconta dopo averci inviato il video del salvataggio – e alcuni di loro si sono, giustamente, impauriti. Il cinghiale non è certo un animale domestico e dal video, peraltro, si vede bene che carica e, ormai sotto shock perché forse aveva già passato alcune ore nell’acqua fredda o forse perché impaurito dalle sdraio impilate fuori dalla piscina, si butta per la terza volta in piscina contro di me, quando avevo già provato a salvarlo fuori due volte. Si tratta di una scrofa che negli ultimi tempi è venuta spesso alla villa, una volta anche con i cuccioli. Cercava cibo e qui ,.o ha trovato, tanto che è diventata ospite fissa nonostante mi abbia devastato il prato davanti casa. Poi, due giorni fa, è caduta in piscina e si è impaurita.
Alla fine ce l’ho fatta ad aiutarla a scappare ma si deve sempre tenere conto che non si ha a che fare con gatti o cani. Stessa cosa mi è successa con una volpe, presenza discreta ma ormai quasi amica che però non vedo da qualche tempo. Per quello che riguarda la scrofa – conclude l’uomo – spero invece che torni, mi preoccupa l’apertura della caccia al cinghiale”.
KV
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…
Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…
Tre nuovi immobili per le famiglie più fragili del territorio: sono stati individuati in un…
Con i trenta posti del parcheggio multipiano Le fonti di Pescaia salgono a centonovanta i…
Torna lunedì 6 gennaio la "Befana del vigile urbano", l'iniziativa proposta dal Siena club auto…