Siena

Circolo Arci di Ravacciano, arriva la biblioteca sociale per un nuovo spazio culturale

Sarà inaugurata sabato 28 ottobre, alle ore 17.30, la biblioteca sociale realizzata all’interno del Circolo Arci “Cultura e sport” aps di Ravacciano per mettere a disposizione del quartiere e della città un nuovo spazio capace di unire cultura, lettura e socializzazione. L’iniziativa fa parte del progetto “Un libro per vicino”, promosso da Arci Siena Aps e finanziato da Fondazione MPS e inserito nel bando “Vie d’Uscita Culturali – Community Hub Culture Ibride”, e vede fra i partner la Biblioteca Comunale degli Intronati e Motus Associazione Culturale aps, oltre al Circolo Arci “Cultura e Sport”.

L’inaugurazione del nuovo spazio, alle ore 17.30, sarà salutata da Carlo Rossi, presidente di Fondazione MPS, Serenella Pallecchi, presidente provinciale Arci Siena aps, e Pietro Cini, presidente Circolo Arci “Cultura e sport” aps di Ravacciano. Alle ore 18.30 la biblioteca sociale ospiterà il primo appuntamento culturale, in collaborazione con Anpi Siena, con la presentazione del libro “Cile. Da Allende alla nuova costituzione: quanto costa fare una rivoluzione?”, edizioni BeccoGiallo, alla presenza dell’autrice, Elena Basso. L’appuntamento sarà moderato da Filippo Lambardi, in rappresentanza di ANPI provinciale Siena, e arricchito dal videocollegamento con l’illustratrice del libro, Mabel Morri.

La biblioteca sociale si colloca nell’ambito del welfare culturale come spazio a disposizione del quartiere per favorire la partecipazione dei cittadini e offrire loro la possibilità di incontrare altre persone, parlare, confrontarsi, leggere il giornale o partecipare a incontri e iniziative. Con questi obiettivi, nello spazio aperto nel Circolo Arci “Cultura e sport” aps di Ravacciano sono previste attività sociali e culturali quali laboratori educativi per bambini in età scolare; uno sportello aperto a genitori di minori con fragilità per garantire loro il supporto burocratico al percorso scolastico dei figli; forme di volontariato coinvolgendo i giovani e il recapito a domicilio di libri per coloro che non possono muoversi, come, per esempio, anziani ammalati o con ridotte capacità motorie.

“Cile. Da Allende alla nuova costituzione: quanto costa fare una rivoluzione?”* è un reportage a fumetti curato da Elena Basso, giornalista che vive e lavora in America Latina, e illustrato da Mabel Morri dove si racconta la storia più recente del Paese sudamericano. L’11 settembre 1973 Augusto Pinochet rovescia il governo di Salvador Allende dando il via a una dittatura sanguinaria che durerà per 17 anni e cambierà per sempre la società cilena con la ferocia delle forze dell’ordine e l’imposizione di una crescita economica disomogenea sostenuta dal modello neoliberista statunitense. I governi democratici successivi proseguono le politiche del regime di Pinochet e nell’ottobre 2019 scoppia la bolla: a seguito dell’aumento del biglietto della metropolitana, in pochi giorni milioni di persone scendono in piazza per chiedere un cambio immediato e radicale che porti maggior eguaglianza sociale. Lo Stato risponde con una dichiarazione di guerra contro i cittadini e i manifestanti vengono aggrediti, stuprati, detenuti illegalmente, fatti sparire e torturati, portando il numero di denunce per abusi a oltre 11mila. Storie drammatiche che vengono raccontate nel libro di Elena Basso.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

3 minuti ago

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

2 ore ago

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

2 ore ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

3 ore ago

San Quirico d’Orcia, iniziati i lavori di manutenzione dei lecci nel camminamento lungo mura

A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…

3 ore ago

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

4 ore ago