Siena

Circolo Arci di Ravacciano, arriva la biblioteca sociale per un nuovo spazio culturale

Sarà inaugurata sabato 28 ottobre, alle ore 17.30, la biblioteca sociale realizzata all’interno del Circolo Arci “Cultura e sport” aps di Ravacciano per mettere a disposizione del quartiere e della città un nuovo spazio capace di unire cultura, lettura e socializzazione. L’iniziativa fa parte del progetto “Un libro per vicino”, promosso da Arci Siena Aps e finanziato da Fondazione MPS e inserito nel bando “Vie d’Uscita Culturali – Community Hub Culture Ibride”, e vede fra i partner la Biblioteca Comunale degli Intronati e Motus Associazione Culturale aps, oltre al Circolo Arci “Cultura e Sport”.

L’inaugurazione del nuovo spazio, alle ore 17.30, sarà salutata da Carlo Rossi, presidente di Fondazione MPS, Serenella Pallecchi, presidente provinciale Arci Siena aps, e Pietro Cini, presidente Circolo Arci “Cultura e sport” aps di Ravacciano. Alle ore 18.30 la biblioteca sociale ospiterà il primo appuntamento culturale, in collaborazione con Anpi Siena, con la presentazione del libro “Cile. Da Allende alla nuova costituzione: quanto costa fare una rivoluzione?”, edizioni BeccoGiallo, alla presenza dell’autrice, Elena Basso. L’appuntamento sarà moderato da Filippo Lambardi, in rappresentanza di ANPI provinciale Siena, e arricchito dal videocollegamento con l’illustratrice del libro, Mabel Morri.

La biblioteca sociale si colloca nell’ambito del welfare culturale come spazio a disposizione del quartiere per favorire la partecipazione dei cittadini e offrire loro la possibilità di incontrare altre persone, parlare, confrontarsi, leggere il giornale o partecipare a incontri e iniziative. Con questi obiettivi, nello spazio aperto nel Circolo Arci “Cultura e sport” aps di Ravacciano sono previste attività sociali e culturali quali laboratori educativi per bambini in età scolare; uno sportello aperto a genitori di minori con fragilità per garantire loro il supporto burocratico al percorso scolastico dei figli; forme di volontariato coinvolgendo i giovani e il recapito a domicilio di libri per coloro che non possono muoversi, come, per esempio, anziani ammalati o con ridotte capacità motorie.

“Cile. Da Allende alla nuova costituzione: quanto costa fare una rivoluzione?”* è un reportage a fumetti curato da Elena Basso, giornalista che vive e lavora in America Latina, e illustrato da Mabel Morri dove si racconta la storia più recente del Paese sudamericano. L’11 settembre 1973 Augusto Pinochet rovescia il governo di Salvador Allende dando il via a una dittatura sanguinaria che durerà per 17 anni e cambierà per sempre la società cilena con la ferocia delle forze dell’ordine e l’imposizione di una crescita economica disomogenea sostenuta dal modello neoliberista statunitense. I governi democratici successivi proseguono le politiche del regime di Pinochet e nell’ottobre 2019 scoppia la bolla: a seguito dell’aumento del biglietto della metropolitana, in pochi giorni milioni di persone scendono in piazza per chiedere un cambio immediato e radicale che porti maggior eguaglianza sociale. Lo Stato risponde con una dichiarazione di guerra contro i cittadini e i manifestanti vengono aggrediti, stuprati, detenuti illegalmente, fatti sparire e torturati, portando il numero di denunce per abusi a oltre 11mila. Storie drammatiche che vengono raccontate nel libro di Elena Basso.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Beko, la Toscana è pronta a fare la propria parte per il rilancio della produzione e per frenare le chiusure

La Toscana è pronta a fare la sua parte per il rilancio della produzione Beko…

21 minuti ago

Papesse full color, la prima serata è un successo. Lezzi: “Finalmente un evento per la vita notturna a Siena”

Palazzo delle Papesse si tinge con le palette di Julio Le Parc e colora, con…

1 ora ago

Mense scolastiche, interrogazione Pd. La risposta dell’assessore: “Qualità e sostenibilità al centro”

“Abbiamo già messo in campo interventi concreti per migliorare il servizio mensa, consapevoli che questo…

1 ora ago

Interrogazione Pd sul galoppatoio in Pian delle Fornaci. Loré: “Sigerico deciderà il da farsi”

“Il galoppatoio di Pian delle Fornaci è stato consegnato il 30 agosto, Sigerico spa deciderà…

2 ore ago

Beko, nubi nere su viale Toselli. L’azienda: “Sulle refrigerazione servono valutazioni per evitare perdite di cassa”

"L’attuale presenza nei settori del lavaggio e della refrigerazione sarà ulteriormente valutata per evitare altre…

2 ore ago

Mps, i conti vanno bene. Lovaglio: “Nel 2024 batteremo il nostro obiettivo di utile”

"Abbiamo già raggiunto un utile pre tasse di 1,1 miliardi che ci permette di raggiungere…

3 ore ago