Siena

Circolo Arci di Ravacciano, nella nuova biblioteca sociale via ai laboratori per bambini

Taglio del nastro e prime attività per la biblioteca sociale realizzata all’interno del Circolo Arci “Cultura e sport” aps di Ravacciano nell’ambito del progetto “Un libro per vicino”, promosso da Arci Siena aps e finanziato da Fondazione MPS. Il nuovo spazio di cultura e socializzazione è stato aperto sabato scorso con la presentazione del libro “Cile. Da Allende alla nuova costituzione: quanto costa fare una rivoluzione?”, alla presenza dell’autrice, Elena Basso, e dell’illustratrice Mabel Morri. Da giovedì 2 novembre prenderanno il via le prime attività con i percorsi laboratoriali gratuiti “Fiabe in movimento” condotti da danzatori professionisti della Compagnia Motus e rivolti a bambini da 6 a 10 anni. Gli appuntamenti si svolgeranno dalle 17.30 alle 19.

I percorsi laboratoriali “Fiabe in movimento” hanno l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della letteratura attraverso la creazione artistica, utilizzando giochi ed esercizi che favoriscano lo sviluppo della fantasia e della creatività e portandoli a inventare e rappresentare la storia che vogliono raccontare attraverso il linguaggio non verbale.

Il progetto “Un libro per vicino”, di cui fa parte la biblioteca sociale del Circolo Arci “Cultura e sport” aps di Ravacciano con tutte le sue attività, è inserito nel bando “Vie d’Uscita Culturali – Community Hub Culture Ibride” e vede fra i partner la Biblioteca Comunale degli Intronati e Motus Associazione Culturale aps. L’attività di socializzazione e cultura del nuovo spazio a Ravacciano continuerà con altri laboratori educativi per bambini in età scolare, l’apertura di uno sportello rivolto a genitori di minori con fragilità per garantire loro il supporto burocratico al percorso scolastico dei figli, forme di volontariato coinvolgendo i giovani e il recapito a domicilio di libri per coloro che non possono muoversi, come, per esempio, anziani ammalati o con ridotte capacità motorie.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Trovato morto il corriere scomparso sull’Amiata

Trovato morto Nicolas Del Rio, il corriere quarantenne argentino residente ad Abbadia San Salvatore che…

8 ore ago

Rafforzato il rapporto tra le Scotte e le contrade

È nato oggi un nuovo protocollo tra l’Azienda ospedaliero-universitaria senese e il mondo delle contrade.…

9 ore ago

Oltre 50 opere raccontano Papa Pio II e Pienza: la mostra su Paolucci fa tappa nella città ideale

Olii, tempere, scaglie d’oro e sabbia e soprattutto il pennello e il talento del grande…

9 ore ago

Beko: nessuna novità dall’incontro al Ministero, per Siena previsto un calo della produzione

Nessun passo avanti su Beko. Nell’incontro al ministero delle Imprese e del Made in Italy…

11 ore ago

Palio del 2 luglio, tutti gli orari

Il tufo steso in piazza del Campo a Siena ha sancito l’inizio degli appuntamenti in…

11 ore ago

Donazioni di sangue, Avis: “Provincia di Siena in crescita del 20%. Al lavoro per fare sempre meglio”

La provincia di Siena è quella che registra la maggiore crescita di donazioni di plasma…

12 ore ago