Con questo accordo prosegue l’azione riformatrice della CISL iniziata con la definizione del nuovo modello contrattuale del gennaio 2009 che ha permesso il rinnovo dei contratti nazionali e l’avvio di una nuova stagione di contrattazione decentrata.
L’accordo in continuità con quanto definito unitariamente nel 2008 garantisce piena legittimità, efficacia e validità dei contratti aziendali vincolando tutte le componenti del sindacato confederale ad un percorso di valorizzazione della contrattazione decentrata. L’intesa ha inoltre definito un percorso di certificazione degli iscritti e un calcolo della rappresentanza di ciascuna organizzazione con una media tra iscritti e voti nelle elezioni delle RSU .
Nel confermare la piena volontà dei due livelli contrattuali Nazionale e aziendale , l’intesa prevede la possibilità di definire a livello aziendale intese modificative di istituti contrattuali nazionali secondo procedure previste dagli stessi contratti o in presenza di nuovi significativi investimenti.
Ora continua il documento della Segreteria Cisl con questo accordo ci sono tutte vle condizioni per continuare unitariamente un’azione propostiva di tutto il sindacato , soprattutto nel versante territoriale e aziendale in grado di dare risposte ai temi dello sviluppo del territorio e dei nuovi bisogni di tutela di tanti lavoratori Senesi.
Per questo occorre che si affrontino i temi di un ampliamento del ruolo partecipativo del sindacato Confederale nel territorio e nelle aziende attraverso strumenti di bilateralità che diano nuove e maggiori tutele sui premi di risultato, nel versante del mercato del lavoro con attenzione alle nuove generazioni, orari,inquadramenti e sul Welfar integrativo.
Una nuova stagione di relazioni sindacali questa che pone anche alle nostre controparti, Confindustria e impresa e territorio, la necessità di abbandonare ritrose e eccessive timidezze sul versante di nuove relazioni sindacali.
La Cisl di Siena è detrminata a proseguire con forza in questa direzione e chiederà alle altre Organizzazioni Sindacali di aderire e operare insieme all’interno di questo percorso, superando attraverso la forza la capacità e la storia del nostro territorio definitivamente le dinamiche interne.
Segreteria Cisl Siena
Il Segretario Generale
Iose Coppi
Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…
Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…
L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…
Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…
Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…
Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…