Con questo accordo prosegue l’azione riformatrice della CISL iniziata con la definizione del nuovo modello contrattuale del gennaio 2009 che ha permesso il rinnovo dei contratti nazionali e l’avvio di una nuova stagione di contrattazione decentrata.
L’accordo in continuità con quanto definito unitariamente nel 2008 garantisce piena legittimità, efficacia e validità dei contratti aziendali vincolando tutte le componenti del sindacato confederale ad un percorso di valorizzazione della contrattazione decentrata. L’intesa ha inoltre definito un percorso di certificazione degli iscritti e un calcolo della rappresentanza di ciascuna organizzazione con una media tra iscritti e voti nelle elezioni delle RSU .
Nel confermare la piena volontà dei due livelli contrattuali Nazionale e aziendale , l’intesa prevede la possibilità di definire a livello aziendale intese modificative di istituti contrattuali nazionali secondo procedure previste dagli stessi contratti o in presenza di nuovi significativi investimenti.
Ora continua il documento della Segreteria Cisl con questo accordo ci sono tutte vle condizioni per continuare unitariamente un’azione propostiva di tutto il sindacato , soprattutto nel versante territoriale e aziendale in grado di dare risposte ai temi dello sviluppo del territorio e dei nuovi bisogni di tutela di tanti lavoratori Senesi.
Per questo occorre che si affrontino i temi di un ampliamento del ruolo partecipativo del sindacato Confederale nel territorio e nelle aziende attraverso strumenti di bilateralità che diano nuove e maggiori tutele sui premi di risultato, nel versante del mercato del lavoro con attenzione alle nuove generazioni, orari,inquadramenti e sul Welfar integrativo.
Una nuova stagione di relazioni sindacali questa che pone anche alle nostre controparti, Confindustria e impresa e territorio, la necessità di abbandonare ritrose e eccessive timidezze sul versante di nuove relazioni sindacali.
La Cisl di Siena è detrminata a proseguire con forza in questa direzione e chiederà alle altre Organizzazioni Sindacali di aderire e operare insieme all’interno di questo percorso, superando attraverso la forza la capacità e la storia del nostro territorio definitivamente le dinamiche interne.
Segreteria Cisl Siena
Il Segretario Generale
Iose Coppi
Siamo alla vigilia: domani, mercoledì 2 aprile, è la data da segnare nel calendario perché…
Aumentare la qualità della differenziata attivando il porta a porta nel centro storico e mettendo a disposizione…
"Favorire la rinascita delle botteghe artigiane nel centro storico di Siena, per ripopolare di attività…
Il “Pegaso” di Marco Lodola ha trovato la sua collocazione definitiva a Siena. L’opera è…
"La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 1 aprile, ha…
"Ho visto anche qualche immagine generata dall’intelligenza artificiale con la montagna circondata dalla lava… Bisogna…