È tutto pronto, nel vicolo del Saltarello, per la seconda edizione dei corsi di formazione dedicati ai mestieri artigiani legati al mondo delle Contrade.
Dopo la prima edizione dello scorso anno – che era stata caratterizzata da una importante richiesta di partecipazione, con oltre 120 domande, una bassa percentuale di ritiri e grande entusiasmo dei contradaioli partecipanti – sta, infatti, per partire la stagione 2022-2023 delle attività formative che si terranno nel Laboratorio Comune di Scambio e Formazione.
Si comincia nella settimana dal 7 all’11 novembre. I corsi sono aperti ai contradaioli delle 17 Consorelle e, rispetto allo scorso anno, è stata ampliata l’offerta formativa aggiungendo il secondo livello di quelli già effettuati (cucito base, taglio e cucito, storia dei costumi storici, pittura su seta e calligrafia artistica) e dando il via a nuovi corsi laboratoriali: il corso 1° livello per manutenzione e avviamento alla realizzazione di un’armatura, il corso base lavorazione cuoio a mano, il corso base costruzione del tamburo. Inoltre, sono in fase di organizzazione altri interessanti percorsi formativi che, come gli altri, permetteranno di acquisire tecniche e capacità utili per la manutenzione del patrimonio artistico delle Contrade, ma anche di essere un punto di partenza per eventuali approfondimenti.
I corsi sono gratuiti: i contradaioli che parteciperanno non dovranno sostenere alcuna spesa, se non dotarsi eventualmente del materiale necessario previsto. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione, ma chi parteciperà dovrà essere a disposizione dell’Economato della propria Contrada e potrà essere coinvolto dal gruppo/commissione solidarietà/mutuo soccorso della propria Contrada per partecipare ai turni di pulizia periodica dei locali del Saltarello.
Il piano formativo completo sarà illustrato il prossimo 21 ottobre, dalle 18.15 alle 19.45, durante un momento di libero incontro tra i docenti dei vari corsi e i cittadini e contradaioli interessati: una sorta di open day durante il quale sarà possibile avere informazioni dettagliate sulla partecipazione ai corsi e visitare i locali del Saltarello.
Nel sito del CTPS, nella sezione “Città dei Mestieri”, sono pubblicate tutte le informazioni necessarie: i contradaioli interessati a frequentare i corsi dovranno comunicare la loro richiesta esclusivamente nel periodo tra il 23 e il 30 ottobre 2022 tramite il seguente link “https://forms.gle/BdDEKEcUutyhQVDy8”.
La composizione dei corsi sulla base delle domande accolte e i dettagli organizzativi, compreso il materiale necessario, saranno comunicati agli interessati nella prima settimana di novembre.