Cittadini di Montarioso lasciati al buio, la risposta di E-distribuzione: “Problemi risolti nella serata”

E-distribuzione, la società del gruppo Enel che si occupa di gestire la rete elettrica di media e bassa tensione, ha voluto rispondere alla lettera del nostro lettore che aveva segnalato la mancanza di corrente elettrica in zona Montarioso, nel territorio del comune di Monteriggioni, nella giornata di venerdì 19 luglio.

“In riferimento al disservizio elettrico – si legge -, verificatosi venerdì 19 luglio a Montarioso, nel territorio comunale di Monteriggioni, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) si scusa per il disagio e informa che si è trattato di un problema circoscritto alla singola linea di bassa tensione che, a differenza della rete di media tensione monitorata in tempo reale, richiede l’apertura di un ticket da parte dei clienti.

Non appena il ticket è stato aperto, i tecnici dell’azienda elettrica sono intervenuti e hanno programmato l’intervento con un piano di lavoro che si è svolto nella serata, fino al ripristino dell’energia elettrica per le utenze interessate. Per quanto riguarda la citazione di servizi e numeri di soggetti deputati all’assistenza, si segnala che probabilmente il blocco informatico internazionale, che ha caratterizzato la giornata di venerdì 19 luglio, ha creato qualche problema nei contatti e nelle comunicazioni.

L’azienda elettrica resta a disposizione per ogni approfondimento e informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura”, nonché ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica. Inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice Pod (nel formato It001e…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni””.