Siena scende di due posizioni nella classifica del Censis e perde la medaglia d’oro nella classifica degli atenei medi statali (da 10mila a 20mila iscritti).
Nell’anno accademico 2022-23 il voto complessivo è di 93, mentre era 96,7 nel 2021-22.
Il decremento c’è anche nella classifica generale che comprende tutti gli atenei statali: Siena si piazza come quinta, mentre era seconda dodici mesi fa. La nostra città resta comunque prima assoluta in Toscana
I voti all’ateneo senese, nelle varie voci prese in esame dall’Istituto di ricerca, restano molto buoni – siamo al top in Italia – anche se il bilancio è in rosso rispetto all’anno scorso: grande il deficit all’indicatore “comunicazione e servizi digitali” che prende in analisi le caratteristiche e le funzionalità del sito web, dei profili social ufficiali e dall’efficienza di risposta restituita da questi canali: l’Università ottiene 86, con un meno dieci rispetto al 2021/22.
Giù il punteggio anche alla voce “internazionalizzazione” che tiene conto degli iscritti stranieri e degli studenti che hanno trascorso un periodo all’estero per studio o tirocinio, degli studenti stranieri che hanno trascorso un periodo di studio presso l’ateneo e la spesa per la mobilità internazionale: 93 contro i 98 di un anno fa.
In calo anche ‘servizi’, indicatore che considera il numero dei pasti erogati, il numero di posti e i contributi alloggio sul numero di iscritti residenti fuori regione: 92, – 6 rispetto al precedente rapporto.
Il punteggio più basso è all’“occupabilità”, 87, che tiene conto del tasso di occupazione dei laureati a un anno dal conseguimento del titolo.
In crescita invece il parametro ‘borse’ , che esamina i contributi spesa per interventi a favore degli studenti e le borse di studio, premi di laurea e di studio con finanziamento da parte di privati. Qui il punteggio è di 94
Molto alto il punteggio ottenuto a “strutture” che tiene conto dei posti in aula, nelle biblioteche e nei laboratori scientifici: 106
MC
Dalle Indie occidentali francesi a Palazzo delle Papesse: un salto di 400 anni nel tempo,…
Campagna d'informazione per il contrasto delle truffe agli anziani, nuovo appuntamento dell'iniziativa organizzata dal comune…
Su Beko Europe "convocheremo il tavolo di coordinamento in provincia la prossima settimana per arrivare…
Sono oltre 760mila le vaccinazioni effettuate quest’anno in Toscana: un numero nettamente superiore rispetto allo…
Ben 471mila euro per promuovere la cultura delle pari opportunità e migliorare la qualità della…
Anche la biblioteca comunale degli Intronati rientra nel piano regionale che porterà alla digitalizzazione di…