Siena

Claudio Rossi confermato rettore del Magistrato delle Contrade

Il priore del Drago Claudio Rossi è stato confermato all’unanimità per il secondo mandato da rettore del Magistrato delle Contrade.
I diciassette priori si sono riuniti questo pomeriggio per svolgere le elezioni che erano già state rinviate per la quarantena. Le elezioni hanno visto confermare anche Stefano Marini (Selva) prorettore e nella deputazione sono confermati Francesco Cillerai (Oca) e Pasquale Colella (Pantera). Al posto di Paolo Bartolini, che ha concluso il mandato da priore del Leocorno, è stato eletto Carlo Piperno (Lupa). L’incontro tra i massimi dirigenti delle Contrade è stata l’occasione per fare il punto sull’attività delle Consorelle in questo lungo periodo di chiusura dovuta al Covid-19. Forte e fondamentale l’apporto di tutte le Contrade nella rete di solidarietà del territorio. Per quello che riguarda, invece, la programmazione delle attività future per le Consorelle, i priori hanno ritenuto opportuno attendere una prossima ordinanza ministeriale che stabilisca con maggiore precisione i criteri di riapertura delle attività, utili quindi a comprendere come comportarsi anche all’interno delle Società di Contrada. Al momento, tutta l’attività è ferma e ogni Contrada si organizza grazie al web per tenere uniti i contradaioli di ogni età attraverso video, foto, videochiamate, tutto ciò che in questo momento rappresenta condivisione pur nella distanza. Un filo invisibile ma d’acciaio che lega persone e territorio, strade e piazze, storia e passioni.
Il prossimo appuntamento dei diciassette priori sarà quello con i sindaco Luigi De Mossi, che entro la metà di maggio aveva stabilito la data utile per dare chiarimenti e risposte sul prossimo futuro delle Contrade e in particolare del Palio.
K.V.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

41 minuti ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

1 ora ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

1 ora ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

5 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

5 ore ago

Energia green, a Monteriggioni si punta sul Sole: attivo il più grande impianto fotovoltaico della provincia

Ben tremila pannelli fotovoltaici installati a terra, su una porzione di suolo inutilizzabile a scopo…

8 ore ago