Siena

Coach Graziosi: “Dobbiamo avere il piacere e il gusto di giocare un’ottima pallavolo”

La Emma Villas Siena si è radunata a Cascia nel primo giorno di allenamento della nuova stagione sportiva. Il giorno tanto atteso è dunque arrivato. Il team toscano vivrà fino a domenica un mini-raduno nella località umbra. La squadra si è ritrovata agli ordini di coach Gianluca Graziosi, ha effettuato i primi test fisici e ha immediatamente anche fatto esercizi di palla e tecnica. Il lavoro è quindi subito entrato nel vivo.

Questi primi giorni di lavoro e di allenamenti a Cascia sono anche utili per formare il gruppo, composto pure da molti nuovi giocatori che sono stati ingaggiati dalla Emma Villas Siena nel corso del mercato estivo. Coach Giancluca Graziosi e i pallavolisti rimasti dalla scorsa stagione (Federico Bonami, Thomas Nevot, Stefano Trillini, Martin Coser, Federico Pellegrini) hanno accolto tutti i nuovi arrivati. Si comincia, quindi; la prima giornata di campionato sarà in programma domenica 6 ottobre, quel giorno la Emma Villas Siena sfiderà in casa Aversa.

“Finalmente abbiamo iniziato il lavoro – sono le parole dell’allenatore della Emma Villas Siena, Gianluca Graziosi. – Abbiamo riposato abbastanza. Le sensazioni sono positive, la location a Cascia è ottima, stare qui ci servirà per fare gruppo e per fare squadra. Vedo i ragazzi molto motivati all’inizio di questa nuova stagione. Dobbiamo riprendere contatto con il pallone, riattivarci, faremo da subito un buon lavoro fisico che in questa fase della stagione è fondamentale. Questa fase iniziale sarà anche molto importante per parlare, per conoscerci”.

Prosegue coach Gianluca Graziosi: “Le due cose più importanti sono fare squadra e avere quindi la disponibilità di aiutarci l’uno con l’altro, soprattutto nelle difficoltà – dice l’allenatore della Emma Villas Siena. – Il secondo aspetto importante sarà quello di divertirci a giocare a pallavolo, ogni giorno in allenamento e poi in partita. Dobbiamo avere il piacere e il gusto di giocare un’ottima pallavolo. Poi le qualità ci sono e quindi credo che potrà venire tutto naturale. I valori di questa squadra sono importanti, ora sta a noi lavorare a fare il meglio possibile”.

Il lavoro proseguirà a Cascia fino a domenica, la squadra comincerà gli allenamenti a Siena da lunedì 26 agosto. Dopo la finale playoff di serie A2 raggiunta nello scorso campionato l’obiettivo del club è quello di vivere un’altra bella e importante stagione sportiva.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Mps, utile a 413 milioni di euro nel primo trimestre. “Ops su Mediobanca è coerente con operazione su Banca Generali”

Mps ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile 413 di milioni di euro,…

2 ore ago

L’agenda di Siena News – A Rapolano Terme weekend su due ruote fra ciclismo gravel e ricordo del Giro d’Italia

Fra Giovanni da Verona… a 500 anni da Te: il progetto nazionale arriva ad Asciano…

15 ore ago

Papa Leone XIV, Lojudice: “Sarà il Pontefice della pace, continuità con Francesco”

"Le Chiese della Toscana pregano per il nuovo Papa Leone XIV. Sarà certamente il Pontefice…

15 ore ago

Papa Leone XIV, il primo yankee sul soglio di Pietro

"Sono un figlio di Sant'Agostino" ha detto alla folla esultante che ha riempito in poco…

15 ore ago

Infortuni sul lavoro e prevenzione, il bilancio del corpo dei Vigili del Fuoco. De Paola: “Meno incidenti degli anni passati, ma il problema rimane”

Sono quasi 97mila le denunce in Italia per infortunio sul lavoro registrate in questo 2025,…

15 ore ago

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV

Francis Robert Prevost è il 267esimo Papa. Sarà Leone XIV. Prevost era stato nominato da…

17 ore ago