Coccheri: “Fare il massimo a tutela della coesione sociale”

lucia coccheri

lucia coccheriVia Carducci, gli storni, il delicato momento economico che il paese sta attraversando. Sono stati tutti argomenti toccati questa mattina a Radio3 Network nell’ambito della rubrica “Dillo al Sindaco” in cui il conduttore Mirco Roppolo ha intervistato Lucia Coccheri ha risposto anche alle domande dei cittadini.

 

“La fase che stiamo attraversando – ha detto Coccheri – è molto delicata, per la crisi economica che attanaglia il paese e per le sempre più scarse risorse di cui tutti i Comuni dispongono per effetto di tagli statali e del Patto di Stabilità. In questi anni abbiamo sempre cercato di resistere mantenendo fermo l’impegno a sostegno della persona attraverso le politiche educative e sociali. Alla fine del precedente anno abbiamo rivisto alcuni obiettivi di mandato e recentemente abbiamo riorganizzato l’amministrazione affinché fosse più rispondente possibile alle priorità della nostra azione. Dobbiamo riuscire a fare il massimo a tutela della coesione sociale, cercando di reperire risorse anche attraverso la lotta all’evasione fiscale, di fare sinergie a livello di area sia sulle politiche che sui servizi, di mettere in campo interventi mirati a sostegno dello sviluppo e di valorizzare tutto il sistema culturale, educativo e sociale che rappresenta un capitale materiale e immateriale a disposizione della comunità”.

 

Sul fronte delle opere pubbliche si è parlato dei lavori in corso in via Carducci. “Si tratta – ha detto il Sindaco – di un intervento significativo e lungo anche perché saranno rifatti tutti i sottoservizi. Un’opera importante per la riqualificazione urbana e sociale di tutta l’area ma anche per le modifiche che consentirà di mettere in campo nella circolazione visto che tutta la strada sarà modificata, fra l’altro ricongiungendosi anche con viale Garibaldi”.

 

Fra le questioni d’attualità affrontate c’è stata quella della neve. Il Sindaco, precisando la natura e l’entità della recente nevicata, ha sottolineato che la situazione è stata gestita secondo il Piano. “Le scuole – ha detto – sono state regolarmente riaperte dopo due giorni e quindi i disagi sono stati limitati, se pur presenti in situazioni del genere. Ringrazio di nuovo tutti quelli che si sono adoperati, dal personale dell’Amministrazione ai volontari per la loro sempre preziosa collaborazione. Resta alta l’allerta per il ghiaccio e quindi continuiamo a raccomandare prudenza e a tenere monitorata la situazione”.

 

Rispondendo alla domanda di un cittadino, Lucia Coccheri ha parlato della questione degli storni. “Si tratta di un fenomeno comune a tante città e legato alla presenza di conifere e ai cambiamenti meteorologici in atto. Si tratta di un disagio vero che deve essere risolto tanto che a breve installeremo dei nuovi dissuasori che non sono ancora arrivati causa neve. Peraltro, come previsto, la prossima settimana saranno tagliati due pini in via Trento e l’Amministrazione provvederà a far sfoltire la chioma degli altri in modo da rendere più difficile la permanenza degli storni”.

 

Fra gli argomenti trattati anche quello delle iniziative per i giovani. “Negli ultimi anni è stato fatto molto in termini di recupero di spazi. La creazione ad esempio del sistema di piazze ha consentito la riqualificazione non solo urbana ma anche sociale dei luoghi che sono tornati a vivere. A maggior ragione oggi, in questa fase di carenza di risorse, è importante la sinergia pubblico-privato, anche per progetti importanti come quello del centro giovanile al Vallone”.