Sarà destinato al cohousing un immobile di Malafrasca di proprietà del Comune.
Per l’edificio oggi la giunta ha approvato il progetto esecutivo “Interventi di realizzazione investimenti infrastrutturali per riqualificazione immobili in gruppi di appartamenti con dotazione strumentale tecnologica” da poco più di 770mila euro.
Il progetto è stato approvato su proposta dell’assessore alle politiche abitative Micaela Papi. Saranno realizzati sia un ascensore che alcuni impianti oltre che reti di fogna nera e per le acque meteoriche. Previsto anche un adeguamento degli spazi interni e delle sistemazioni esterne.
Il costo delle intere operazioni è stimato in oltre un milione di euro.
“A Malafrasca sorgerà uno spazio condiviso – spiega Papi – che realizzeremo di concerto con la Società della salute senese grazie a fondi Pnrr. Riconsegneranno alla comunità un luogo di socialità e cura, secondo il nuovo paradigma abitativo del cohousing che si sta diffondendo anche nel nostro Paese. Oggi, con l’approvazione del progetto esecutivo, compiamo un altro step decisivo per la sua realizzazione, mantenendo le tempistiche che ci eravamo prefissati al momento della stipula della convenzione con Sds”.
Nella convenzione firmata nell’aprile del 2024, il Comune si era impegnato a realizzare, entro il 2025, investimenti infrastrutturali per la riqualificazione dell’edificio in gruppi di appartamenti autonomi, corredati da dotazione strumentale tecnologica atta a garantire l’autonomia dell’anziano e il collegamento alla rete dei servizi integrati sociali e sociosanitari per la continuità assistenziale. La Società della salute senese, che collabora al progetto, si è impegnata a realizzare, entro marzo 2026, ulteriori investimenti infrastrutturali (acquisto arredi, affidamento gestione del servizio, dispositivi di telesoccorso).