Siena

Coldiretti Siena a Civitavecchia contro una nave carica di olio d’oliva straniero. Sardone: “No ai prodotti importati spacciati per 100% italiani”

“Un prodotto importato non può essere 100% italiano”: è il messaggio che hanno voluto lanciare gli oltre 1500 agricoltori Coldiretti, che ieri hanno organizzato una manifestazione al porto di Civitavecchia contro le navi cariche di olio d’oliva straniero in arrivo. Negli ultimi anni, stiamo assistendo ad una vera e propria invasione di questo tipo di prodotto a basso costo, che di conseguenza fa crollare i prezzi dell’extravergine Made in Italy e che spesso viene venduto come tricolore. Tra i presenti alla manifestazione, c’era anche la presidente di Coldiretti Toscana, Letizia Cesani.

“Il porto di Livorno è uno dei principali della nostra regione, in cui arrivano oltre 600milioni di prodotto agroalimentari – commenta Cesani –. Fino a poco tempo fa, la prefettura non era in grado di avere la lista degli arrivi delle navi e grazie alla nostra caparbietà, il prefetto tre settimane fa ha firmato un protocollo per il quale ogni nave deve essere controllata”.

Sono state una decina, le barche con le bandiere gialle che presidiavano lo spazio davanti al porto per intercettare i natanti. Ma la situazione non riguarda solamente il porto di Civitavecchia; tutta l’Italia, infatti, è compresa e per questo a protestare vi era anche Coldiretti Siena.

“Non possiamo accettare che un prodotto importato sia spacciato per 100% italiano solo perché l’ultimo processo di lavorazione viene svolto qui da noi – spiega il presidente di Coldiretti Siena Luigi Sardone -. Non siamo assolutamente contro gli importi, ma è doveroso fare le giuste distinzioni e siamo pronti a dare battaglia, affinché ci sia la trasparenza per il rispetto dei consumatori, i quali hanno il diritto di conoscere che cosa stanno mangiando”.

Sicuramente, la vicenda non si fermerà qui e Coldiretti si è già detta pronta a dare battaglia contro l’olio extravergine d’oliva ogm e contro tutti i prodotti importati e venduti come Made in Italy.

AddThis Website Tools
Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

“No alla mercificazione della sacralità”: Pievescola scrive a Lojudice per fermare l’antenna telefonica nel cimitero

No alla mercificazione, servono soluzioni alternative affinché sia rispettata la sacralità del luogo: in sostanza…

1 ora ago

Tavola rotonda all’Università per Stranieri per una cultura aperta alla disabilità

L’Università per Stranieri di Siena organizza la tavola rotonda "Abilità. Dialoghi tra mondi e universi…

3 ore ago

Orcia Doc, il Consorzio porta il territorio a Vinitaly

Il Consorzio del Vino Orcia torna per il terzo anno a Vinitaly in uno stand…

3 ore ago

Ospedale di Abbadia San Salvatore, da aprile il cup rientra nella sede originaria

A seguito della conclusione dei lavori nelle zone interessate, il CUP dell’ospedale di Abbadia San…

4 ore ago

La nuova era della traduzione: come l’innovazione sta cambiando tutto

Per secoli, la traduzione è stata un atto quasi artigianale: lentezza, concentrazione, sensibilità linguistica. Poi…

8 ore ago

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

15 ore ago