Prosegue la collaborazione tra Comune di Siena e la Scuola Edile per il ripristino di beni storico artistici della città. Si è appena concluso, infatti, il restauro dei pannelli lignei del palco di Palazzo Berlinghieri.
“L’iniziativa è nata nel 2019 – spiega il direttore della scuola Stefano Cerretani – che, nell’ambito di un corso per Pittore Decoratore, aveva visto quattordici allievi della Scuola, affiancati dagli esperti professionisti Maurizio Sampieri e Anna Rita Cotugno, impegnati nel rifacimento pittorico in linea con il disegno originale presente sui pannelli del palco. A causa della sospensione del Palio, durante la pandemia, le strutture lignee rinnovate, non avevano ancora visto la luce e sono state esposti al pubblico solo nel Palio di Luglio 2022”.
“La collaborazione con la Scuola Edile – sottolinea il vicesindaco di Siena Andrea Corsi – è un nuovo esempio del buon funzionamento delle sinergie in città. Come Comune di Siena, nel ringraziare la Scuola Edile, gli allievi ed i docenti coinvolti, evidenziamo come la collaborazione favorisca la salvaguardia delle professionalità di coloro che intervengono sul patrimonio storico artistico della città, preservando, così tecniche che sono a rischio scomparsa e favorendo ricambio generazionale e formazione di maestranze in grado di portare avanti antichi mestieri”.
“Da senese e contradaiolo – sostiene Maurizio Sampieri – è per me un piacere e un onore effettuare questo intervento, che segue quello già effettuato per il palco delle comparse e altre parti lignee in piazza del Campo. Per quanto riguarda Palazzo Berlinghieri sono state rimosse le parti cadenti e poi sono state reintegrate le superfici, riportando quindi il disegno a nuova vita. Un importante lavoro di restauro dunque sulla struttura”.