Una migliore segnalazione dei dissuasori di velocità e la situazione delle manutenzioni stradali. Sono stati questi i temi al centro di alcune interrogazioni che hanno trovato risposta nella seduta del consiglio comunale che si è svolto giovedì 15 marzo a Colle di Val d’Elsa.
Dissuasori di velocità. “L’amministrazione comunale – ha detto l’assessore alla mobilità, Claudio Niccolini rispondendo all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Pdl – ha già preso provvedimenti per segnalare in maniera migliore alcuni passaggi pedonali rialzati, realizzati con la funzione di dissuasori di velocità. Entro le prossime settimane sarà potenziata la segnaletica, anche con l’inserimento di fonti luminose, presso alcuni dissuasori e il passaggio pedonale che si trova nei pressi del nuovo tratto stradale di Via Livini, nell’area de La Fabbrichina”.
Sulle manutenzioni stradali, invece, è intervenuto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Massimo Logi rispondendo a un’interrogazione del gruppo Pdl che chiedeva informazioni su un intervento di asfaltatura realizzato in Via della Ferriera. “L’intervento – ha detto Logi – fa parte di una programmazione che sta interessando il rifacimento del manto stradale sulle arterie che presentano maggiori criticità, compatibilmente con le risorse disponibili. Nelle ultime settimane i lavori hanno interessato diverse zone della città, quali Gracciano, La Badia, il tratto che collega l’Agrestone con la Strada delle Lellere e altre aree. Si tratta di interventi parziali e volti a tamponare le maggiori criticità, con l’obiettivo primario di mettere in sicurezza le strade. In futuro continueremo a destinare risorse, per quanto possibile, alle manutenzioni stradali, che rimangono una delle priorità dell’amministrazione comunale nell’interesse della collettività”.
Il sindaco Paolo Brogioni ha, invece, risposto all’interrogazione della lista civica “Insieme per Colle” sugli incidenti verificatisi in Piazza Arnolfo dopo la realizzazione della nuova pavimentazione, affermando che l’ufficio tecnico sta già valutando altre possibili segnalazioni dei marciapiedi, dopo l’inserimento delle strisce cromatiche di colore giallo e nero effettuato nei mesi scorsi e che ha già ridotto il numero di incidenti.
Odg sulla liberazione di Rossella Urru. Il consiglio, infine, ha condiviso l’ordine del giorno presentato dal presidente del consiglio comunale, Gabriele Marini, sulla liberazione della cooperante italiana Rossella Urru e degli altri operatori umanitari rapiti in Algeria, sottolineando l’impegno quotidiano di persone che lavorano nelle organizzazioni di cooperazione internazionale contro ogni forma di violenza e auspicando il massimo impegno del governo italiano per liberare coloro che sono attualmente tenuti in ostaggio.