Giornata all’insegna dell’ecologia e della tutela ambientale per il Consiglio comunale dei ragazzi di Colle di Val d’Elsa che, nei giorni scorsi, ha aderito all’iniziativa “Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite”, giunta alla 14esima edizione e promossa da Legambiente, con la partecipazione delle classi della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”.
L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di educare a comportamenti di salvaguardia e rispetto dell’ambiente, compresi gli spazi scolastici, ha coinvolto tutti gli studenti nel riordino dei materiali contenuti negli armadietti di ogni classe, nella pulizia del cortile esterno e nella realizzazione di oggetti con materiale riciclato, da portamatite a svuotatasche, da vasetti a fiori di carta e plastica fino a borse e cartelloni. Nel corso della mattina, poi, i ragazzi delle classi seconde e terze hanno incontrato l’assessore all’ambiente del Comune di Colle di Val d’Elsa, Claudio Niccolini, per parlare del contributo che può venire da ogni cittadino, a partire dai più piccoli, e da altri soggetti, comprese le scuole, nella raccolta differenziata e nella salvaguardia dell’ambiente. Durante gli incontri, che hanno visto anche la presenza della dirigente scolastica, Monica Martinucci, sono state recitate alcune poesie e letti testi dedicati all’ambiente e al riciclaggio dei materiali.
I partecipanti all’iniziativa promossa con il coinvolgimento del Consiglio comunale dei ragazzi hanno ricevuto anche il diploma che Legambiente ha inviato alla scuola, come attestato per il lavoro svolto durante l’iniziativa e come impegno a mantenere i locali in ordine durante l’attività didattica quotidiana. La giornata ecologica, resa possibile anche grazie alla collaborazione delle insegnanti, è stata l’occasione, per i ragazzi, di partecipare attivamente a temi vicini alla città.
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…