Colle – Recupero dell’area de La Fabbrichina e sicurezza al centro del consiglio comunale

Il recupero dell’area de La Fabbrichina e la questione sicurezza sul territorio valdelsano. Sono stati questi i temi al centro del consiglio comunale che si è svolto giovedì 31 gennaio a Colle di Val d’Elsa. Nel corso della seduta – che è possibile vedere nell’archivio della web tv istituzionale di area, Valdelsa WebTv agli indirizzi www.comune.collevaldelsa.it/tv e www.valdelsawebtv.it – è stato approvato, all’unanimità, anche il regolamento sul sistema dei controlli interni previsto da uno specifico decreto legge e teso a garantire controlli sull’attività della macchina organizzativa e finanziaria delle amministrazioni comunali in un’ottica di crescente trasparenza.

Recupero area de La Fabbrichina. La seduta si è aperta con un aggiornamento, da parte del sindaco, sulla situazione del cantiere nell’area ex industriale, dove i lavori sono fermi dallo scorso novembre a causa delle difficoltà aziendali della ditta appaltatrice, la Cooperativa edile Montemaggio. Dal quadro delineato dal primo cittadino è emerso che la società NewCOLLE – coordinatrice dell’intervento come braccio operativo di Colle Promozione Spa, società controllata dal Comune – sta lavorando, dai primi giorni di dicembre, per affidare i lavori a una nuova impresa e rispettare i termini di consegna pattuiti per la costruzione della mediateca, che ospiterà anche una media struttura di vendita. Le soluzioni messe in campo sono un accordo bonario con la Cooperativa edile Montemaggio, che porterebbe NewCOLLE ad acquisire immediatamente il cantiere, oppure il recupero dello stesso attraverso la rescissione unilaterale del contratto di appalto. Le due soluzioni comportano tempi diversi per la conclusione dei lavori, ma il sindaco ha ribadito che il rispetto delle scadenze previste rimane un obiettivo prioritario per tutti i soggetti coinvolti, a partire dal Comune. La decisione sull’iter da seguire verrà presa nel corso del consiglio di amministrazione di NewCOLLE, fissato per martedì 5 febbraio.

 

Questione sicurezza. Sulla questione sicurezza, partendo dagli ultimi episodi di furti in appartamento registrati in Valdelsa, il sindaco ha annunciato un incontro con il prefetto per fare il punto sulla situazione e chiedere una riorganizzazione e un incremento delle forze presenti sul territorio valdelsano. Per quanto riguarda Colle di Val d’Elsa, il primo cittadino ha ribadito, di fronte al consiglio, il massimo impegno da parte delle forze dell’ordine e della Polizia municipale, con un crescente coordinamento teso a ottimizzare gli interventi e le attività di controllo. Da alcuni giorni, inoltre, i vigili urbani hanno intensificato il lavoro con turni straordinari nelle ore notturne, riprendendo un’esperienza positiva già promossa nei mesi estivi.

 

Interrogazione su Azienda speciale Multiservizi. Nel corso del consiglio, il sindaco ha risposto anche all’interrogazione presentata dalla lista civica “Insieme per Colle” sulla situazione debitoria dell’Azienda speciale Multiservizi per i ritardi nei pagamenti delle quote della mensa scolastica da parte degli utenti e sui rimborsi dei bonus di frequenza per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria, fissati nell’anno scolastico 2011-2012 a seguito della rimodulazione delle tariffe. Il debito dell’Azienda speciale Multiservizi ammonta a circa 275mila euro per il periodo che va dall’anno scolastico 2005-2006 a quello 2011-2012 e l’Azienda sta lavorando per recuperarli attraverso ingiunzioni e solleciti. I bonus di frequenza rimborsati, invece, sono 140.