Siena

Colle Val d’Elsa, approvato intervento da 225mila euro per il Ponte dei Sospiri

Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo, esecutivo di manutenzione straordinaria del Ponte di via delle Casette, Ponte dei Sospiri, opera finanziata in parte con risorse del Pnrr. Attualmente il ponte manifesta evidenti segni di degrado superficiale nella finitura del manto bituminoso, nelle spallette, in alcuni punti del rivestimento dei fianchi in blocchi lapidei squadrati ma, soprattutto, nella volta a mattoni.

Il ponte attraversa il vecchio tracciato ferroviario Colle-Poggibonsi. I lavori cominciarono nel 1884 e l’apertura si tenne il 29 marzo dell’anno seguente. La struttura portante del ponte è costituita da una volta a tre teste in mattoni che poggia su due piedritti in pietra. I fianchi del ponte sono anch’essi in pietra squadrata e le spallette in muratura di pietrame irregolare sormontata da una cimasa in blocchi lapidei. Il piano stradale è a schiena d’asino, per seguire il profilo della volta, asfaltato.

“Un ulteriore intervento di riqualificazione che, insieme a quello relativo all’ex binario morto, contribuirà al miglioramento e alla fruibilità della parte bassa della città – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Stefano Nardi -. Un intervento che per la sua progettualità ha potuto attingere ai fondi del Pnrr e che rientra nel piano di manutenzione e messa in sicurezza dei ponti della nostra città su cui l’attenzione dell’Amministrazione comunale rimane sempre alta”.

L’intervento di manutenzione straordinaria, del valore complessivo di 225 mila euro, si svilupperà in quattordici fasi e avrà una durata complessiva, salvo imprevisti, di 60 giorni.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

28 minuti ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

59 minuti ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

1 ora ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

2 ore ago

Presentato in provincia l’evento Libere di volare, organizzato da Selena Italy: presenti ospiti di spessore come Lia Beltrami

Dare voce a chi non può parlare, far conoscere storie di donne vittime di violenza…

2 ore ago

Sei Toscana cerca addetti ai servizi territoriali di raccolta e spazzamento

Sei Toscana cerca addetti ai servizi territoriali di raccolta e spazzamento da inserire nel proprio…

2 ore ago