Siena

Colle Val d’Elsa, si fingeva operatore della banca per truffare. Fermato dai carabinieri

Si fingeva operatore del servizio clienti di un istituto di credito inviando Sms alle vittime, alle quali comunicava tentativi di intrusione illecita sui propri conti correnti. I carabinieri della stazione di Colle di Val d’Elsa hanno individuato un truffatore, specializzato nel settore, che invitava i malcapitati a cliccare su un link indicato nel testo di un Sms, che consentiva al falso operatore di acquisirne il numero di telefono. A questo punto entrava in gioco l’abilità del truffatore che chiamava la vittima convincendola ad eseguire, per sicurezza, il trasferimento del denaro contenuto sul proprio conto su una carta virtuale e qui si compiva la truffa. Il sistema, ben rodato, riusciva a indurre in errore non solo anziani, ma anche giovani. Tuttavia i militari dell’Arma sono riusciti ad individuare il presunto responsabile, deferendo alla Procura della Repubblica di Siena un trentenne napoletano.

Dalla tecnica della “cauzione” a quella della “perdita di gas” sono innumerevoli le strategie adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime. Soggetti senza scrupoli che fanno leva sui sentimenti più profondi, come l’amore di una madre per i propri figli, ma anche sulle nostre fragilità spesso legate all’età che avanza ed alla solitudine, cui si aggiunge la difficoltà di comprendere un mondo sempre più tecnologico ed in continua evoluzione.

Per contrastare tali odiosi reati, prosegue la campagna di sensibilizzazione in favore degli anziani organizzata dal comando provinciale di Siena che, attraverso incontri organizzati presso centri di aggregazione e parrocchiali, offre utili indicazioni e suggerimenti per tutelarsi dalle forme più comuni e diffuse di truffa, secondo un decalogo che è il risultato dell’analisi, compiuta dall’Arma di Siena, sui casi più recenti di tale reato verificatisi in questa provincia.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Attivo il nuovo canale WhatsApp del Comune di Colle Val d’Elsa

Attivo il nuovo Canale WhatsApp del Comune di Colle di Val d’Elsa per comunicazioni istituzionali…

56 minuti ago

Affitti brevi: la Toscana vara la stretta, ora i Comuni potranno limitarli

La Toscana vara la stretta sugli affitti brevi: con il nuovo Testo unico del turismo,…

1 ora ago

Belli dentro e fuori – Ep.162: Natale, ecco come comportarsi per difendere la pelle

Ecco come volersi bene con i consigli della dottoressa Sara Poggiali, dermatologa e allergologa pediatrica.…

2 ore ago

Solstizio d’inverno con la neve su Monte Amiata

21 dicembre 2024: oggi è il Solstizio d'inverno e il giorno, sul monte Amiata, è…

2 ore ago

Castellina in Chianti, l’appello del Comune contro l’abbandono dei rifiuti: “La comunità sia responsabile”

“Rinnoviamo a tutta la comunità l’appello a non abbandonare i rifiuti e a conferire in…

2 ore ago

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

14 ore ago