Un weekend ricco di appuntamenti, dall’escursione sulla Via Francigena che va da Colle di Val d’Elsa a Monteriggioni alla rassegna di teatro di figura “Baracche”Burattini”. Sono questi alcuni degli appuntamenti che animeranno Colle di Val d’Elsa nel prossimo weekend, a partire da domani, venerdì 2 marzo.
Social Trekking. Domani, venerdì 2 marzo prenderà il via il “Social Trekking” sulla Via Francigena che farà tappa a Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni, passando per Abbadia Isola. L’iniziativa è promossa da “Walden Viaggi a piedi” e Associazione italiana turismo responsabile (Aitr), con il patrocinio dei comuni di Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni e andrà avanti fino a domenica 4 marzo, con tre giorni di cammino, incontri, racconti di viaggio, degustazioni, letture, musica, teatro, video e prodotti biologici della filiera corta senese. Il primo appuntamento è la visita di Colle di Val d’Elsa con ritrovo alle ore 16.30 in Piazza Duomo, seguita dall’incontro sul tema “Francigena ieri e oggi”. Sabato 3 marzo il Social Trekking partirà alle ore 9 in direzione delle frazioni colligiane de Le Grazie e Campiglia, dove sarà possibile immettersi sul tracciato della Via Francigena che arriva fino a Gracciano. Dopo pranzo, il gruppo ripartirà in direzione di Strove e, poi, di Monteriggioni. Il terzo e ultimo giorno, domenica 4 marzo è previsto un breve percorso a piedi sulla Via Francigena intorno al borgo di Monteriggioni, con arrivo a Rencine, dove si terrà il pranzo organizzato dal Mercatale di Sovicille e dalla Bottega di Stigliano con i prodotti biologici della filiera corta locale. La “tre giorni” si chiuderà alle ore 14.30 con la presentazione del libro di Anna Rastello e Riccardo Carnovalini, “Il cammino di Marcella”.
Appuntamenti Colgirandola e “Baracche&Burattini”. Sabato 3 marzo, dalle ore 9 alle ore ore 19, Piazza Arnolfo ospiterà il mercatino “Collezionisti ed artigiani in Piazza”, promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola. Nel pomeriggio, poi, al Teatro dei Varii, sarà la volta del secondo appuntamento con la rassegna di teatro di figura “Baracche&Burattini”, organizzata dall’associazione Theatrikos con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. Protagonista sul palcoscenico colligiano sarà TheatrikosCompagnia, che proporrà, alle ore 16, il laboratorio didattico-ecologico “La bottega di Immon e Dizia” – con Elisabetta Galluzzi e Patrizio Colagiovanni – e, alle ore 18, la performance di clownerie interattiva “Un naso rosso e…si parte!”, con Niccolò Angeli. Presso il foyer del Teatro, inoltre, sarà possibile visitare la mostra di illustrazioni curata da Niccolò Angeli, con la proiezione del video “X – una storia senza parole”, tratto dal libro omonimo pubblicato da Orecchio Acerbo. La serata di “Baracche&Burattini” prevede un biglietto di 6 euro e per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Theatrikos, in Via Garibaldi, 18 a Colle di Val d’Elsa; consultare il sito www.theatrikos.org oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@theatrikos.org.