Categories: Siena

Coltivare meglio per avere meno costi, più qualità e maggiori profitti. Convegno alla Fortezza Medicea

Coltivare meglio per avere meno costi, più qualità e maggiori profitti. Se ne parla in un convegno in programma martedì 12 luglio 2011 alle 9,30 a Siena presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea. In particolare l’incontro servirà per approfondire le tematiche che riguardano il miglioramento delle tecniche di coltivazione dell’olivo per ridurre i costi di produzione e migliorare la qualità. Con una filiera dell’olivicoltura di qualità: dalla raccolta alla commercializzazione del prodotto, attraverso aspetti tecnologici, normativi e commerciali.

 

Tra gli argomenti specifici che verranno trattati ci sono la raccolta meccanica, l’innovazione in agricoltura, la molitura e la commercializzazione. Agricoltura e informazione, quindi in primo piano, per le aziende agricole del senese che hanno l’occasione di confrontarsi su temi importanti. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

 

A cura di E.r.a.t.a (Ente Regionale di Assistenza Tecnica in Agricoltura) sezione provinciale di Siena in collaborazione con Associazione Cipa.At Rurale Siena, Provincia di Siena, Unione Provinciale Agricoltori di Siena e For.Agri.Si S.ca.r.l – ufficio formazione. Informazioni allo 0577/533201 e alla e-mail info@foragrisi.it.

 

E.r.a.t.a. (Ente regionale di assistenza tecnica in agricoltura) è un ente promosso dalle unioni provinciali agricoltori della Toscana e dalla loro federazione regionale (Confagricoltura Toscana). Si occupa di assistenza tecnica e di formazione in favore degli agricoltori.

 

Costituito nel 1990, è stato da subito attivo nelle azioni afferenti i servizi di sviluppo agricolo in tutta la Toscana, incentrati nell’assistenza tecnica diretta alle aziende, nell’aggiornamento e nella qualificazione professionale degli addetti al comparto agricolo.
Dal novembre 2005 l’ente ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Toscana quale agenzia formativa. Da tale momento ha progettato e realizzato interventi formativi, destinati soprattutto ad imprenditori agricoli ed addetti al comparto in genere.
E.r.a.t.a. opera attraverso le proprie  sezioni provinciali ed impiega personale tecnico e amministrativo, assunto a tempo indeterminato, che ha maturato adeguata preparazione riguardo l’organizzazione e la conduzione di azioni di assistenza tecnica, di divulgazione e di formazione professionale. Integra le attività dei dipendenti, avvalendosi di docenti esterni di comprovata esperienza, nonché di agronomi e periti agrari liberi professionisti.

 

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“Saranno Famosi nel Vino”, produttori soddisfatti: “Tanta curiosità verso le nostre etichette”

“Ci tenevamo molto a esserci di nuovo, perché è stata un’ottima occasione per incontrare nuovi…

11 ore ago

Università per Stranieri: Montanari lascia X dopo gli attacchi xenofobi alla ricercatrice palestinese

"Non riesco davvero a capire questa campagna diffamatoria contro di me solo perché indosso il…

14 ore ago

Chigiana: ritorna il “Concerto per l’Italia” in Piazza del Campo. E per la prima volta arriva l’Orchestra della Rai

Ritorna l’atteso appuntamento con il Concerto per l'Italia, il grande evento estivo del Chigiana International…

15 ore ago

Legge sulla partecipazione, seminario della Cisl. Pucci: “Con il provvedimento lavoratori protagonisti nelle aziende”

"La legge Sbarra rappresenta un cambio di paradigma: i lavoratori non saranno più semplici esecutori,…

16 ore ago

“Aumentiamo la pressione”: presidio dei farmacisti senesi davanti alla sede di Federfarma

Farmacisti della provincia di Siena in presidio il prossimo martedì 15 luglio a Firenze sotto…

16 ore ago

“Saranno Famosi nel Vino”, centinaia di ingressi nella prima serata

Centinaia di ingressi (oltre cinquecento per essere precisi): è quanto hanno registrato gli organizzatori di…

17 ore ago