Quattrocentoventi cittadini formati alle manovre di primo soccorso pediatrico coinvolgendo tutte e diciassette le Contrade. Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Come ti salvo il cittino”, promosso dal Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade insieme alla Scuola di Specializzazione in Pediatria e Neonatologia dell’Università di Siena e ai formatori della Misericordia di Siena.
L’iniziativa ha portato incontri pratici direttamente nelle sedi delle Contrade, con lezioni dedicate alla prevenzione degli incidenti domestici e alle manovre di emergenza su lattanti e bambini.
“Il progetto ha fatto registrare una grande partecipazione – spiega il presidente del Gruppo Donatori Paolo Rossi – e ha sensibilizzato famiglie, genitori e nonni sulle buone pratiche da attivare in caso di necessità. È un esempio di attenzione alla comunità che va oltre la donazione di sangue”.
Il percorso formativo è stato articolato in una parte teorica, curata dagli specializzandi in pediatria, sui rischi più frequenti in ambiente domestico — tra cui ingestione accidentale di sostanze e altre emergenze — seguita da esercitazioni pratiche con manichini guidate dai volontari della Misericordia.
Durante la serata conclusiva sono stati consegnati i diplomi ai quattordici pediatri che si sono alternati nelle giornate formative ed è stata effettuata una donazione all’associazione “Insieme per i bambini di Siena”. Presente anche il direttore della scuola di specializzazione, professor Salvatore Grosso.