Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Comitato Amici del Palio, al via il nuovo ciclo di incontri “Cortei al centro”. Sportoletti. “Un viaggio che ripercorre lo sviluppo della passeggiata storica”

Condividi su

Un ciclo di incontri che ripercorrerà la storia del corteo storico: questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dal Comitato Amici del Palio, dal titolo “Cortei al centro”. Si tratta di una serie di conferenze, curate da Aurora Savelli, la quale ha creato un vero e proprio viaggio nella storia della coreografia civica del Palio di Siena. Il primo appuntamento, è fissato per il 22 gennaio e poi ogni 15 giorni ci sarà un incontro nuovo fino al mese di maggio. Tutte le conferenze, si svolgeranno alla Sala delle Lupe alle 18 e sono aperte al pubblico.

“Siamo molto contenti di questo nuovo progetto – commenta il presidente del Comitato Amici del Palio, Giovanni Sportoletti -. Nel 2026 siamo ripartiti con le nostre attività consolidate, come il progetto scuole, e poi parlando ci è venuta l’idea di questo ciclo di incontri con lo scopo di ripercorrere la storia del Corteo. In realtà, è un progetto su cui stiamo studiando da un anno: il tutto, infatti, nasce dalle polemiche che ci furono nel Palio di agosto del 2024, in cui a causa della pioggia non si svolse la passeggiata storica e da lì è venuta l’idea, con l’obiettivo di chiarire determinate situazioni e di far conoscere lo sviluppo storico di questo importante momento della nostra città. La regia sarà appunto affidata ad Aurora Savelli, contradaiola della Torre e professoressa alla Federico II di Napoli, la quale ha affidato a diversi storici della città gli argomenti che saranno poi trattati durante le conferenze. Ci tengo anche a ringraziare il Comune di Siena, che ci ha permesso di poter tenere gli incontri all’interno della Sala delle Lupe. Dunque, invito tutto il pubblico senese a partecipare perché sarà veramente interessante”.

Di seguito, il calendario delle conferenze con i temi che verranno trattati.

Giovedì 22 gennaio: Anno 1546 – il Corteo del tramonto della Repubblica, a cura di Giovanni Mazzini, Archivio di Stato di Siena.

Giovedì 5 febbraio: Anno 1717 – il Corteo del nuovo protagonismo delle Contrade, a cura di Laura Vigni, Accademia degli Intronati.

Giovedì 19 febbraio: Anno 1839 – il Corteo delle suggestioni romantiche, a cura di Filippo Pozzi, Archivio Storico del Comune di Siena.

Giovedì 5 marzo: Anno 1887 – il Corteo repubblicano per il Re d’Italia, a cura di Duccio Balestracci , Accademia degli Intronati.

Giovedì 19 marzo: Anno 1928 – il Corteo della storia come liturgia civica, a cura di Maurizio Tuliani, Università di Siena.

Giovedì 2 aprile: Anno 1955 – il Corteo della ricostruzione e delle nuove sfide, a cura di Aurora Savelli, Università di Napoli L’Orientale.

Giovedì 16 aprile: L’azione del Comitato Amici del Palio – prospettive per il futuro, a cura di Stefano Marini, Michele Pieri, Michela Rossi, Sandro Vannini; Coordina Giovanni Sportoletti del Comitato Amici del Palio.