Siena

Commercio in crisi, la proposta di Nannizzi: “Dalle tasse sui giganti del web un fondo per la rigenerazione urbana”

“Un fondo per la rigenerazione urbana, magari alimentato dalle risorse provenienti dalla tassazione sulle vendite dei giganti del web”, lo chiede Leonardo Nannizzi, presidente di Confesercenti Siena commentando lo studio della sua associazione di categoria, presentato a Firenze, che evidenzia come in Toscana 200 comuni siano stati colpiti dalla desertificazione commerciale, 1,3 milione di toscani non hanno più accesso ai servizi di base e 8.474 attività al dettaglio hanno chiuso.

“Contro fenomeni radicati servono poteri speciali. La desertificazione commerciale sta diventando un problema sempre più profondo, anche nel nostro territorio: nel capoluogo, e non solo”, dice Nannizzi. “Spariscono a vista d’occhio te attività di base come edicole, negozi di elettrodomestici, minimarket, distributori di carburante – evidenzia Nannizzi – Si accentua un modello distributivo che premia soprattutto società di grande dimensione, che beneficiano di rilevanti vantaggi a livello fiscale e dalle quali non ritornano nulla alle nostre comunità in termini di ricchezza indiretta. Ecco perché c’è sempre più bisogno di interventi che contrastino questo stato di cose”.

In tal senso, durante l’iniziativa di lunedì scorso sono state indicate tre misure di contrasto in particolare: agevolazioni fiscali per i piccoli esercizi commerciali, una flat tax per le nuove imprese che aprono nelle zone più spopolate, più autonomia ai sindaci per promuovere iniziative di contrasto alla desertificazione.  “C’è bisogno di invertire una tendenza che penalizza soprattutto l’esercizio commerciale di vicinato, ma che prima o poi pesa in negativo per tutti: il residente che vive in luoghi sempre meno vivi e sicuri, e anche il turista che li trova meno attrattivi ed autentici. E tutto questo configura un crescente rischio di tenuta sociale. Se vive il commercio vivono le città. E quindi: che succede se il commercio muore, per davvero?”

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

6 ore ago

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

7 ore ago

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

7 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

9 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

10 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

11 ore ago