Marco Ballini(Fratelli d’Italia) e Francesco Mastromartino (Lega) per la maggioranza, Gabriella Piccinni (Pd) e Fabio Pacciani (Gruppo Misto): sono loro i consiglieri comunali che entreranno a far della commissione di modifica al Regolamento del Palio.
I nomi dei componenti sono stati votati ora dal consiglio comunale. Nell’organo fanno parte anche il sindaco Nicoletta Fabio, il segretario generale Giulio Nardi, il priore del Nicchio David Losi, l’onorando della Torre Massimo Bianchi, quello del Valdimontone Alberto Benocci, il presidente del Comitato Amici del Palio Emiliano Muzzi.
“Da parte del Magistrato delle Contrade – ha spiegato Nicoletta Fabio – è stata rappresentata a questa amministrazione l’esigenza di rivedere il Regolamento per il Palio, in maniera reiterata e a più riprese, sebbene in maniera informale. Ci siamo presi un po’ di tempo per una prima valutazione, quindi abbiamo condiviso l’opportunità di rivedere il testo del Regolamento dopo un tempo relativamente breve rispetto all’ultima revisione”.
Durante i lavori del consiglio comunale relativi all’approvazione dell’atto, la maggioranza ha proposto per la commissione i nominativi dei consiglieri Marco Ballini e Francesco Mastromartino, che hanno poi ricevuto entrambi diciannove voti dei venti consiglieri di maggioranza presenti (era possibile esprimere due preferenze) e sono risultati eletti. Una scheda è risultata bianca.
La minoranza ha proposto invece Gabriella Piccinni , Adriano Tortorelli e Fabio Pacciani. Dei nove consiglieri di minoranza presenti (era possibile esprimere due preferenze), sono risultati eletti Piccini e Pacciani, che hanno ricevuto rispettivamente sette e sei voti. Tortorelli ha ricevuto invece tre voti e non è risultato eletto.