Prima uscita per la commissione consiliare Sport del Comune di Siena, che ha svolto nella giornata di ieri, giovedì 12 ottobre, un sopralluogo nei campi da calcio di proprietà comunale situati in via Strozzi, in via Milanesi e a Taverne d’Arbia. Il gruppo, composto dalla presidente Silvia Armini (Le Biccherne), da Francesca Borghi (Fratelli d’Italia), da Bernardo Maggiorelli (Fratelli d’Italia), da Francesco Mastromartino (Lega Salvini premier), da Luca Micheli (Partito Democratico), da Gianluca Marzucchi (Polis) e da Adriano Tortorelli (Progetto Siena), ha dato il via ad un’attività conoscitiva delle realtà sportive del territorio, con l’obiettivo di monitorare lo stato di manutenzione degli impianti e garantire un continuo scambio di informazioni fra l’amministrazione comunale, che detiene la proprietà delle strutture, e le società che gestiscono i campi e gli edifici annessi.
I sopralluoghi hanno infatti rappresentato l’occasione per incontrare i dirigenti delle associazioni che svolgono quotidianamente la loro attività negli impianti. I campi da calcio oggetto della visita della commissione, oltre a identificarsi come luogo di apprendimento e di crescita in ambito sportivo, si prestano a una funzione sociale di rilievo, i cui destinatari sono soprattutto i giovani. In particolare, la società Asta Taverne Asd può contare su un vivaio di oltre quattrocento ragazzi, mentre la U.S. Marciano ne accoglie più di duecento in via Strozzi. Più rivolta al mondo degli adulti l’attività della Aics (Associazione Italiana Cultura Sport), che gestisce il campo di via Milanesi, nel quartiere del Petriccio, ospitando tornei e allenamenti a prevalente carattere amatoriale. Da sottolineare che gli impianti di via Strozzi e via Milanesi accolgono anche le attività didattiche degli istituti scolastici circostanti, in accordo e piena sintonia con le società sportive. Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, alla qualità delle strutture e al loro stato di manutenzione, che sarà oggetto di approfondimenti da parte della commissione.
“Abbiamo preso contatto con alcune strutture e con le società che le gestiscono – sottolinea il presidente della commissione consiliare Sport Silvia Armini – ricevendo una calorosa accoglienza e incontrando grande gentilezza e disponibilità. In questa prima fase abbiamo avuto modo di approfondire con i dirigenti delle associazioni il ruolo che si trovano a ricoprire dal punto di vista sociale e formativo nei confronti dei tanti sportivi e appassionati che frequentano gli impianti di proprietà del Comune. Questa funzione, che durante il periodo della pandemia era spesso rimasta penalizzata dalle note chiusure e dalle successive norme stringenti, deve essere salvaguardata e supportata il più possibile dall’amministrazione comunale, che contiamo di rappresentare al meglio durante il nostro lavoro nella commissione”.